Droga e tossicodipendenza: riconoscere il problema medico, prima che  sociale | Il Primato Nazionale

Secondo l'EMCDDA (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze) in Italia vi sarebbero all'incirca 393.000 persone con problemi di dipendenza da droga con una percentuale del 10 per mille. Questa percentuale è seconda solamente al Regno Unito dove sarebbero il 10,1 per mille della popolazione. L'Italia è in testa anche per quanto riguarda il consumo di oppiacei.

Per questo motivo, i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga, stanno organizzando un webinar informativo gratuito relativo alla prevenzione alle sostanze stupefacenti. 

Per questo hanno piacere di invitare chiunque a partecipare mercoledì 30 Dicembre alle ore 20.30, al primo Talk Show di Mondo Libero dalla Droga intitolato “Perché la Prevenzione è Importante?”. 

Questo seminario gratuito sarà adatto a tutti, studenti, insegnanti, genitori e chiunque voglia maggiori informazioni relative alle dipendenze. 

Il webinar sarà tenuto da Alessandro Sparelli, volontario dell'associazione Mondo Libero dalla Droga e da Vincenzo Dinoia che racconterà la sua testimonianza. Come ospite speciale interverrà Orfeo Sparelli, Titolare di una storica azienda vicentina e sostenitore della prevenzione. I volontari vogliono far capire ai partecipanti che si ha il diritto di conoscere i fatti sulla droga, non opinioni, esagerazioni o tattiche intimidatorie.  “L'arma più efficace nella guerra contro le droghe è l'istruzione.”, scrisse l'umanitario L. Ron Hubbard, per questo i volontari hanno deciso di trattare l'argomento della prevenzione attraverso l'osservazione e l'informazione.  Durante la situazione globale COVID-19 i volontari hanno tenuto altre attività attraverso il web e possono dire di essere riusciti a raggiungere centinaia di persone in pochi mesi, dando loro i corretti dati relativamente a cosa è una droga, come agisce e quali sono gli effetti a breve e lungo termine.  

Per partecipare al webinar di mercoledì basta contattare Valentina al numero 391.438.1933, dare la propria conferma e qualche ora prima dell'orario dell'evento verrà inviato un link per seguire il seminario online attraverso l’applicazione ZOOM o tramite la Pagina Facebook dell’associazione.  

Vi aspettiamo numerosi per dire tutti assieme “No alla droga!”