Lo studio ha coinvolto oltre 2500 imprenditori nel mondo di aziende leader nei loro settori di riferimento, di cui 150 italiane."Più del 50 per cento delle aziende italiane intervistate - ha dichiarato Ernesto Lanzillo - generano all'estero la metà del fatturato e il 54 per cento ritiene che di partecipare a operazioni di M&A per sviluppare strategie di internazionalizzazione. Internazionalizzare non significa solo esportare. Gli elementi di preoccupazione sull'andamento dei mercati e le barriere commerciali solo marginalmente condizionano la strategia di internazionalizzazione di aziende di successo in quanto sono altri i driver del processo. Penso agli accordi commerciali, agli investimenti diretti con acquisizioni e ad alleanze strategiche. Per gli imprenditori internazionalizzare significa generare competenze per conoscere il Paese di interesse, capirne la richiesta, aprirsi culturalmente a nuovi mondi ed esigenze, adeguare la propria organizzazione per non perdere efficacia nel Paese di origine. E soprattutto fare rete nel senso di massimizzare opportunità di networking e business matching con aziende ispirate dagli stessi principi e valori."
INTERNI - LANZILLO (DELOITTE): L'86 PER CENTO DELLE AZIENDE ITALIANE DI SUCCESSO PUNTA SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Dettagli
- Visite: 1042