Domani sera (venerdì 19 luglio), alle ore 21 (ingresso gratuito) all’area Archeologica di Fratte il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno presenta “I am Billie – Tribute to Billie Holiday” con Valentina Mattarozzi 5et.
Questo progetto, dedicato alla straordinaria figura di Billie Holiday, racconta attraverso aneddoti e brani la sua storia. I brani scelti incarnano l’anima struggente di Billie, come le canzoni scritte di suo pugno, Don’t Explain, Fine and Mellow, God Bless the Child e Billie’s Blues e altre non sue, come Gloomy Sunday, Lover man, Sophisticated Lady, Stormy Weather e Body and soul, ma che la resero la più sensibile cantante dell’epoca, la più amata ma anche contrastata figura. La tragica Strange Fruit, fu il brano che la consacrò, ma la marchiò agli occhi degli Stati Uniti come la prima stella nera che si ribellava alle vessazioni dei razzisti.
Sabato 20 luglio (ore 21, ingresso 10 euro) Villa Guariglia si colora idealmente di rosso per “El Tango Show” con il Trio Accord e i ballerini argentini di tango, a cura di Salerno Classica. Domenica 21 luglio (ore 19.30, ingresso gratuito) a Villa Guariglia anteprima letteraria a cura de La Congrega Letteraria con la presentazione del saggio “Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924)” Carocci editore; a dialogare con l’autore Guido Carpi e Giovanni Savino. Alle 21 il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno propone “Diedi il canto agli astri e al ciel”, il progetto lirico a cura di Marilena Laurenza e Irma Tortora.
Il festival, ideato da Antonia Willburger, è organizzato dal CTA di Salerno con il contributo della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio/Coldiretti Salerno – Campagna Amica, della Fondazione di Comunità Salernitana, e il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.