Salerno. “Incontri” la danza contemporanea approda ai Barbuti - ècampania

Dall’1 al 3 settembre 2022, alle ore 21, sarà il palco del Teatro dei Barbuti  nel centro storico di Salerno ad ospitare la quinta edizione della rassegna di danza contemporanea “Incontri”, organizzata dall’Associazione Campania Danza per la direzione artistica di Antonella Iannone.

Si inizia giovedì 1 settembre con i danzatori francesi di Kilo che presenteranno “Fera”, concept e coreografia di Elena Cocci. Tammorra e percussioni di Francesco Quartuccio. In scena Elisabetta Guttuso, Yasmina Lammler ed Elena Cocci. Sono le parole della stessa Cocci a restituire il senso dello spettacolo: “Mi ispiro alle donne della mia terra, quelle che ho sempre conosciuto, mia madre, mia nonna. Le guerriere della mia storia, che combattono per i loro cari e che difendono il loro territorio”. La Cocci si è interrogata sulla natura profonda di queste donne, sulla loro fragilità, sensualità e sul loro coraggio. Centrale è il tema dell’umano/animale come terreno da sondare e scoprire. Venerdì 2 settembre ci sarà GDO/UDA con “Rossini vs Bach. Indovina chi vince stasera”: dal “singolar tensone” del mondo Urban un insolito duello a colpi di note, una “battle” quella proposta dal Collettivo che fa capo alla “outsider” Ilenja Rossi. Cogliendo l’ironia ed il gioco che Rossini propone ed esalta e la perizia architettonica del patrimonio musicale di Bach contrarissimo all’opera lirica, il Collettivo mette in scena una ennesima sfida. Collettivo: Giovanni Matteo Patruno, Giuseppe D’Avanzo, Iacopo Franceschini, Domenico Tucci, Andrea Apostolico. Le coreografie sono di Ilenja Rossi. La direzione artistica è di Patrizia Salvatori. Ad aprire la serata sarà la compagnia @motion diretta da Fabrizio Esposito. Sabato 3 settembre ResExtensa si esibirà in “Puzzle”. Cogliendo ispirazione dai lavori di Calvino, Puzzle è come l’incontro al Castello dei Destini Incrociati, come la condivisione nella Taverna: una serie di racconti specifici e personali, che traggono spunto dallo stesso numero finito di elementi, per moltiplicarsi in infinite storie nuove e differenti. A ognuno, la propria voce; a ogni spettatore la propria interpretazione. Puzzle accoglie la sfida e riporta le domande al corpo, al movimento, all’incastro con l’altro. Ideazione, coreografica e direzione di Elisa Barucchieri. Ad aprire la serata sarà la compagnia “La Maison de la danse” diretta da Iole Santimone. 

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3512398684 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Il 7 ottobre Cie Twain aprirà il ciclo alla Sala Pasolini a Salerno con “Ricordati di me”: ispirato alla Divina Commedia lo spettacolo vede in scena tre interpreti femminili, due danzatrici e un’attrice che alternano i loro racconti in un gioco di luci e suoni creati appositamente per condurre lo spettatore attraverso un viaggio che dall’Inferno sale fino al Paradiso. Il giorno dopo (8 ottobre) sarà la volta di Borderline Danza con “Parintervallo – concerto per corpo strumento e voce”. Prosegue il lavoro di ricerca di Borderlinedanza il cui focus è il punto di vista dello spettatore, protagonista nella dialettica tra immagine e sguardo, dove la risultante va oltre il linguaggio, amplifica e modifica l'azione, dona forma poetica all'attenzione. Il 19 ottobre si approderà al Teatro Ghirelli con i danzatori di Sosta Palmizi con un progetto di Mariella Celia, pensato per gallerie d'arte e spazi espositivi, nasce dall'incontro di una traiettoria di ricerca sul corpo in movimento e una sul suono in un'ottica installativa.

 Il 5 ed il 6 novembre alla Sala Paolini ci sarà prima Mandala Dance Company con “Save the earth” che è il prodotto di due lavori “Follow Water” e “HH_Homo Mumus”, entrambi di Paola Sorressa; il giorno successivo la compagnia TPO con “La Casa del Panda” per la sezione Kids, spettacolo nel quale a passi di danza si seguirà un Panda. In questo viaggio immaginario i piccoli spettatori si addentreranno nelle storie, nella tradizione, nella cultura della Cina. Il 16 novembre ancora danza al Teatro Ghirelli con Movimento Danza. Il 26 novembre (Sala Pasolini) ospite della rassegna sarà la compagnia Zerogrammi in Luci di Carne, una creazione del 2019 per cinque danzatori su musiche originali composte dal M° Bruno De Franceschi, ispirata all'universo di Caravaggio; il 27 novembre (Sala Pasolini) l’ARB Dance Company proporrà “L’odore della pelle”, uno spettacolo che prende vita da una riflessione profonda, sul sentire l’altro attraverso il senso dell’olfatto, e Akerusia in “Funamboli”, una poetica messa in scena della vita, dell’audacia, della solitudine, ma allo stesso tempo è mettere in scena il trionfo del gesto, dell’eleganza, la ricerca quasi esasperata di un equilibrio.

 A chiudere questa quinta edizione di Incontri il 7 dicembre al Teatro Ghirelli sarà la compagnia Matrafisc di Manchester con “Bruise”. Quello che Matrafisc porta in scena è la rappresentazione di come, a volte, vengono vissuti i veri sentimenti che lasciano segni - soprattutto quelli invisibili - che continuano a crescere dentro di noi.

 L’edizione 2022 della rassegna di danza contemporanea “Incontri” è organizzata dall’Associazione Campania Danza e realizzata in collaborazione con Bimed e Casa del Contemporaneo e con il sostegno della Regione Campania e patrocinio del Comune di Salerno e del Comune di Gioi Cilento. La rassegna è tra i progetti italiani ad aver ottenuto l’importante riconoscimento del MiC che sostiene l’iniziativa. La direzione artistica è di Antonella Iannone.