Il Vescovado - Turismo montano contro l'overtourism: il 12 dicembre a  Tramonti si presenta 'Authentic Outdoor Amalfi Coast'

Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 11:00, presso la sede della Comunità Montana Monti Lattari a Tramonti, si terrà la presentazione ufficiale alla comunità della Costa d’Amalfi del progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast, un’iniziativa innovativa che segna il primo passo concreto verso il decongestionamento dei flussi turistici nella Divina.

Promosso dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un finanziamento di circa due milioni di euro ottenuto attraverso una progettazione di qualità. L’obiettivo è chiaro: puntare sul turismo montano e naturalistico per destagionalizzare le presenze, valorizzare i borghi di alta quota decongestionando i borghi a quota mare e creare esperienze autentiche e sostenibili.

Il Presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli dichiara: “La presentazione alla comunità locale, dopo le presentazioni alla Bit di Milano e alla TTG di Rimini, non sarà solo un momento informativo, ma il punto di partenza per la creazione di una comunità partecipante al progetto. Tutti gli operatori del turismo outdoor, guide, organizzatori di esperienze nella natura, operatori del wellness, produttori enogastronomici locali, case vinicole ecc. sono invitati a partecipare all’appuntamento perché da qui parte il cammino col quale potranno contribuire attivamente con idee e suggerimenti per l’attuazione delle linee guida del progetto. Authentic Outdoor Amalfi Coast è un progetto al servizio del territorio, e il territorio tutto è invitato a partecipare, perché non sarà un pacchetto preconfezionato calato dall’alto, ma un progetto costruito dal basso assieme a chi vive la costiera tutti i giorni e ne conosce potenzialità e necessità”.

Interverranno per i saluti istituzionali gli amministratori dei territori che saranno interessati dal progetto della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi: Luigi Mansi, presidente Comunità Montana Monti Lattari; Domenico Amatruda, sindaco di Tramonti; Ivana Bottone, sindaca di Scala; Tommaso Naclerio, sindaco di Agerola. A seguire presenteranno il progetto Andrea Ferraioli, presidente Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi; Laura Aversa, CoopCulture; Davide Aldrighetti, Native Lab; Alberto Conte, Itineraria. Modera Pasquale Raicaldo, giornalista La Repubblica.

Authentic Outdoor Amalfi Coast è finanziato con fondi del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo (Delibera CIPESS n. 58/2021) – Area Tematica “Competitività Imprese” – Settore d’intervento “Turismo e Ospitalità” – Scheda 52 “Montagna Italia” – Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla presentazione di proposte di intervento per il rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici in ottica di sostenibilità, a valere sulla misura “Montagna Italia” del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo, di cui alla delibera CIPESS n. 58/2021.