Reggia di Caserta, dal 5 ottobre in mostra "La Corona di Re Carlo di Borbone "

Una serata esclusiva, dedicata ai buyers nazionali e internazionali del Tarì. Organizzata dalla Reggia di Caserta e dal Centro Orafo Il Tarì, artisticamente curato da Ali della Mente, con la partecipazione del prof. Ciro Paolillo, professore di gemmologia investigativa accanto agli attori di Rosso Vanvitelliano e ai musicisti del Quartetto d’Archi Rosso Vanvitelliano con la regia e l’autorato di Patrizio Ranieri Ciu.

In mostra alla Reggia di Caserta, dal 7 ottobre al prossimo 21 marzo, “La Corona di Re Carlo di Borbone” per sei mesi le retrostanze della Sala del Trono ospiteranno la fedele riproduzione della corona con cui il sovrano venne proclamato re di Napoli e di Sicilia il 3 luglio 1735. Il magnifico gioiello è reso celebre da una pietra centrale unica, di dimensioni eccezionali: un diamante da 41,5 carati. Un manufatto, meticolosamente ricostruito che rappresenta un capolavoro di arte e maestria orafa.

L’esposizione è realizzata, a seguito di valutazione del Comitato Scientifico del Museo del Ministero della Cultura, nell’ambito del Bando di Valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta.