Dopo sette serate di sold out la rassegna “Musica & Parole” chiude il suo cartellone di appuntamenti con l’Orchestra Ghislieri il 23 agosto a Paestum e Peter Cincotti il 24 a Velia.
Per l’esibizione di Paestum l’Orchestra Ghislieri, sarà presente con la sola compagine strumentale che riunisce alcuni tra migliori cantanti e strumentisti storicamente informati d’Italia intorno a un progetto appassionante e di ampio respiro: far rivivere nel mondo contemporaneo il modello delle grandi Cappelle musicali del Settecento e riscoprire, a fianco dei capisaldi del repertorio barocco e classico, gli straordinari capolavori dimenticati di grandi autori italiani quali Perez, Jommelli, Galuppi, Alessandro Scarlatti e Pergolesi.
La profonda passione del suo direttore e fondatore Giulio Prandi per il repertorio italiano del XVIII secolo, sostenuta e condivisa dai suoi musicisti, è alimentata dal Comitato Scientifico di Ghislierimusica, Centro di Musica Antica in Pavia, promotore dell’attività dell’Ensemble. Il Comitato, costituito in partenariato con l’Università degli Studi di Pavia, sostiene il percorso artistico di Coro e Orchestra garantendo il necessario supporto culturale e scientifico.
Nei suoi 20 anni di vita Coro e Orchestra Ghislieri si è affermato come un riferimento per il suo repertorio. Ne è testimonianza, oltre all’attività concertistica in Italia e in Europa, lo stretto rapporto creato con alcuni dei più prestigiosi Festival.
Peter Cincotti si esibirà a Velia il 24 agosto, in occasione del suo tour di presentazione dell'album Long Way From Home, uscito lo scorso ottobre.
Newyorkese di nascita con origini italiane, Cincotti ha iniziato la sua carriera musicale suonando nei club notturni e ha pubblicato il suo primo album - che ha raggiunto il primo posto nella classifica jazz Billboard - a soli 18 anni. Da allora l'artista ha collezionato una serie di prestigiose collaborazione, che vanno da Andrea Bocelli a David Guetta, e si è esibito nelle più prestigiose location al mondo, dalla Carnegie Hall a L’Olympia di Parigi.Le dodici tracce di Long Way From Home, ultima fatica di Cincotti, sono una perfetta miscela di pop, rock, blues e jazz, animata da un utilizzo ritmico e giocoso del pianoforte.