Venerdì 9 Agosto al via il Premio Capri Danza International 2024 con le stelle della danza internazionale pronte ad illuminare la splendida Certosa di San Giacomo, offrendo al pubblico caprese un prezioso spettacolo.
Giunto alla sua XII edizione, il Premio fin dal suo inizio ha ospitato non solo celebri étoiles del cielo tersicoreo mondiale, ma anche presentazioni di libri, esposizione di mostre fotografiche e di costume, ha ospitato grandi musicisti e attori. Sotto il cielo caprese sono passati madrine e padrini come Carla Fracci, Victor Ullate, Noëlla Pontois, Vaslav Vassiliev, Elisbetta Terabust, Raffaele Paganini, Nina Ananiashvili e primi ballerini come Luciana Paris, Virna Toppi, Silva Azzoni, fino ai ballerini del Kirov Ballet, dell’American Ballet, della Martha Graham Dance Company, del Béjart Ballet Lausanne, del Teatro della Scala, del Teatro dell’Opera di Roma e di quello partenopeo.
Un grande evento quello diretto da Luigi Ferrone che, grazie alla sempre presente collaborazione con il Comune di Capri e il patrocinio della Regione Campania, con dedizione e sensibilità, è riuscito negli anni ad affermarsi come uno dei momenti più prestigiosi nell’arte della danza. Quest’anno l’edizione numero dodici vede come padrino della serata il coreografo spagnolo di fama internazionale Nacho Duato alla quale sarà conferito il premio alla carriera. Direttore artistico della Compañía nacional de danza dal 1990, Duato è uno degli interpreti maggiori del balletto neoclassico firmando alcune delle coreografie più belle che fanno parte del repertorio delle maggiori compagnie del mondo. Il premio speciale alla musica andrà a Sal Da Vinci grande interprete della musica napoletana moderna e sempre attento ad aiutare i più bisognosi attraverso i suoi concerti di beneficenza.
Premio alla carriera anche a Paola Vismara docente dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, il ballerino e coreografo Umberto De Luca e al direttore dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano Fréderic Olivieri. Premi al merito ad Ana Sophia Scheller dall’American
Ballet, a Marianna Suriano dall’Opera di Roma, Kit Thompson e Giorgio Foures dall’Operà di Parigi, Maria Iakovleva prima ballerina dell’Hungarian National Ballet e Solomon Osazuva. Premio al merito anche al coreogafo e ballerino cubano Fernando Montano, al talentuoso ballerino di flamenco Carlos Romero e Enrique Bejarano Vidal del Birmingham Royal Ballet.
I Premi al talento ai giovani Pedro Ferreira, Salvatore David Marigliano e Pablo Fahle Diego della compagnia di Nacho Duato e Ciro Lieto in coppia con Sara Esposito. Il Premio Silvio Oddi a Chiara Ferraioli e Antonino Modica del Teatro alla Scala di Milano mentre il Premio Vittoria Ottolenghi quest’anno andrà a Lola D’Arienzo. La serata , ad ingresso gratuito, sarà presentata da Cristina Donadio.