Il Melodramma di Pietro Metastasio: un nuovo saggio di Luca Lupoli

Pubblicato finalmente il nuovo saggio del M° Luca Lupoli, dal titolo “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo“, edito dalla casa editrice “Pagine”.

Un lavoro che rappresenta un approfondito studio sulle opere e la corrispondenza del celebre poeta Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi, conosciuto come Metastasio (1698-1782).

L’opera di Lupoli, arricchita dalle ricerche biografiche, bibliografiche e delle fonti condotte dal soprano M° Olga De Maio, si basa su un’accurata analisi dei carteggi di Metastasio, la bella grafica della copertina è stata ideata e realizzata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico.

L'Autore, esplorando opere e corrispondenza del celebre poeta 𝑷𝒊𝒆𝒕𝒓𝒐 𝑴𝒆𝒕𝒂𝒔𝒕𝒂𝒔𝒊𝒐 (1698-1782), ci guida in un'affascinante indagine sulla 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓𝒊𝒐𝒓𝒊𝒕à 𝒆𝒔𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒊𝒗𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒐𝒆𝒔𝒊𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒎𝒆𝒍𝒐𝒅𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂, richiamando il modello della tragedia greca e ribadendo il 𝒑𝙧𝒊𝙢𝒂𝙩𝒐 𝒅𝙚𝒍 𝒕𝙚𝒔𝙩𝒐 𝒑𝙤𝒆𝙩𝒊𝙘𝒐 sulle altre arti sceniche.

La prefazione è a cura del 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗘𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲𝘀𝗲, rinomato regista, attore e docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello spettacolo.