Vega Cultura, mercoledì appuntamento con Antonio Cornacchia: Il Generale  dei Carabinieri presenta il suo libro al Vega Cafè Restaurant di  Frattamaggiore - Nano TV

Grande attesa per l’appuntamento di domani al Vega Cafè Restaurant, il salotto letterario Vega Cultura ospiterà il generale dei Carabinieri Antonio Cornacchia per la presentazione del suo ultimo libro “Nessuna Pietà. Andreotti, Cossiga e la linea della fermezza” (Armando Curcio Editore).


Nello splendido locale di Corso Durante, 162, a partire dalle 20, oltre all’autore, interverrà il dottor Nicola Ruocco, ideatore e fondatore della kermesse “Gli Incontri di Valore”, tra le più importanti rassegne letterarie italiane. L’evento rientra nel Piano di Responsabilità Sociale di Marican Holding, da sempre attento alla diffusione del concetto di cultura come momento di sana aggregazione e di crescita sociale.
Un incontro estremamente interessante durante il quale si ripercorrerà uno dei fatti che più ha segnato la storia della Prima Repubblica, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. “Airone 1”, nome in codice del Generale dell’Arma dei Carabinieri Antonio Cornacchia, all’epoca Comandante del Nucleo Investigativo di Roma, ha, infatti, vissuto in prima persona il fatto e ne porterà testimonianza diretta ricordando l’arresto di Renato Vallanzasca e il momento in cui aprì per primo il bagagliaio di una Renault 4 in via Caetani, trovando il corpo di Aldo Moro.
Airone 1, insieme a Nicola Ruocco, racconterà una realtà cruda legata alle Brigate Rosse e all’Anonima Sarda, vissuta in prima persona con rivelazioni di fatti e retroscena sconvolgenti che, ancora oggi, invitano a riflettere affinché il ricordo di quei drammatici anni non svanisca.
“Nessuna Pietà. Andreotti, Cossiga e la linea della fermezza” (Armando Curcio Editore) è un libro di grande spessore che riaccende l’attenzione su quanto accadeva in Italia dal finire degli anni ’70, tra i momenti più bui della storia della Repubblica, attraverso l’analisi di atti giudiziari e di dichiarazioni rilasciate durante le Commissioni d’inchiesta parlamentare su Aldo Moro, dal 1983 al 2017 nonché svelando fatti e accadimenti sconcertanti.
Vega Cultura, dunque, prosegue con successo una rassegna letteraria che ha riscosso enorme affermazione ad ogni appuntamento e invita domani a partecipare al nuovo appuntamento tra storia e attualità ricco di spunti di riflessione.