
È la seconda serata in calendario, ma la prima sul palco. Dopo l’allerta per il forte vento che ieri ha costretto al rinvio dello spettacolo di Maria Bolignano, il 53° Settembre al Borgo “Fabulae” accende stasera il Teatro al Borgo, la struttura appositamente allestita ai piedi di Casertavecchia, di fronte alla Cappella di San Rocco.
Ad aprire il nuovo spazio della 54ª edizione del Festival – diretta da Massimiliano Gallo – saranno il racconto del film “Nero” e l’incontro con l’attore e regista napoletano Giovanni Esposito.
“Gli uomini, però, sanno parcheggiare”, in programma ieri con Maria Bolignano e la The Animespers Band, sarà recuperato in una nuova data. Il giorno sarà comunicato attraverso i canali ufficiali della manifestazione e i biglietti già emessi resteranno validi.
LE SETTE SORELLE NELLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA
La ripartenza comincia già nel corso della giornata. Nella Chiesa dell’Annunziata si inaugura “Le Sette Sorelle. Le Madonne Campane tra tradizione e leggende”, esposizione di opere di Marialaura Balestra. La mostra mette in dialogo l’arte contemporanea con uno dei luoghi storici del borgo e rilegge immagini, devozioni e racconti della memoria religiosa e popolare della Campania. Le opere resteranno esposte fino a domenica 27 settembre.
ALLE 19.30 I SEGRETI DEL SET CINEMATOGRAFICO
Il programma del Teatro al Borgo comincerà alle ore 19.30 con “I segreti del backstage”, talk dedicato alla fotografia di scena e alle curiosità del set. Anna Camerlingo e Maria Bolignano accompagneranno il pubblico dietro le quinte della produzione audiovisiva, tra mestieri, competenze e scelte creative che concorrono alla costruzione delle immagini e della scena.
ALLE 20.30 NERO CON GIOVANNI ESPOSITO
Alle ore 20.30 seguirà la proiezione di “Nero”, diretto da Giovanni Esposito. Il regista e interprete sarà presente al Teatro al Borgo, offrendo agli spettatori l’occasione di incontrarlo e di ascoltare dalla sua voce il percorso del film. È il primo dei tre appuntamenti cinematografici di “Fabulae”.
DOMANI MARCO TRAVAGLIO CON “CORNUTI E CONTENTI”
Il cartellone proseguirà domani, giovedì 24 settembre, alle ore 20.30, ancora al Teatro al Borgo, con “Cornuti e Contenti”, spettacolo di e con Marco Travaglio. La performance teatrale, la satira e l’analisi civile si intrecceranno in un racconto dell’Italia contemporanea affidato alla voce e allo sguardo del giornalista.
UN FESTIVAL APERTO ALLE FAMIGLIE
Per le serate del Teatro al Borgo resta attivo il baby parking gratuito curato dalla Ludoteca Winnie Land, disponibile dalle ore 19.00 fino al termine degli eventi presso lo Chalet Petit Fleur, alle spalle del Teatro al Borgo. Il servizio consente ai genitori di seguire gli appuntamenti mentre i bambini sono accolti in uno spazio sicuro e dedicato.
L’INIZIATIVA
Il 53° Settembre al Borgo “Fabulae” è finanziato dalla Regione Campania attraverso l’Accordo Regionale per la Coesione, organizzato dal Comune di Caserta e realizzato dalla Fabbrica Audiovisiva Napoletana s.r.l.. La comunicazione è affidata a Oga Communication s.r.l.. Partner del progetto sono la Pro Loco Casertantica e la Pro Loco Casali del Carolino. Official car partner Funari.

