Campus Salute, a Casagiove la due giorni di prevenzioneCampus Salute, a  Casagiove la due giorni di prevenzione - Ondaweb TV

Si svolgerà il prossimo fine settimana, 17 e 18 maggio, il Campus Salute Indoor, la manifestazione itinerante di volontariato e solidarietà “Prenditi cura di te”, promossa dalla sezione di Caserta del Campus Salute Onlus, sotto la guida del responsabile dottor Mario Parillo e degli instancabili soci fondatori i dottori Maria Erminia Bottiglieri e Rosario Cuomo. Il primo appuntamento del 2025 avrà luogo a Casagiove.

“Campus Salute Indoor” si inserisce nell’ambito della campagna di prevenzione primaria delle malattie che la sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute Onlus mette in campo da molti anni allestendo nelle scuole veri e propri “ospedali da campo” per la promozione della salute e della prevenzione primaria.

Sabato pomeriggio 17 e domenica mattina 18 maggio la cittadinanza avrà l’opportunità di usufruire di controlli medici specialistici di prevenzione gratuiti - al costo simbolico di due euro per sostenere le attività dell’associazione - grazie ai numerosi ambulatori predisposti nelle aule scolastiche dell’Istituto Comprensivo Moro Pascoli, in particolare del plesso in via Venezia 36, concesso dalla dirigente Angela Maccauro.

La manifestazione è resa possibile dalla sensibilità e disponibilità del primo cittadino Giuseppe Vozza, dell’intera Amministrazione Comunale di Casagiove e dal contributo della presidente del Consiglio Comunale, dott.ssa Michela Perrotta. A supporto dell’iniziativa, partecipano inoltre la locale Protezione Civile, il Comando dei Vigili urbani, la Croce Rossa, il personale dell’Istituto e i giovani del Servizio Civile del Campus.

L’evento si svolgerà grazie alla dedizione e al lavoro volontario dei numerosi soci sostenitori dell'associazione, che da anni dedicano il proprio tempo libero per contribuire al benessere delle comunità, e al prezioso contributo dei medici volontari, che metteranno a disposizione le proprie competenze per effettuare controlli specialistici.

Contribuiranno all’ottima riuscita dell’iniziativa anche gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta, tra l’altro sede del Campus, di cui è dirigente la dott.ssa Adele Vairo, e quelli dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta, diretto dalla professoressa Maria Ruggiero, che, come fanno ormai da anni, parteciperanno all’organizzazione dell’“ospedale da campo” e saranno impegnati, insieme ai tanti volontari, ad accogliere ed assistere i pazienti nonché ad assicurare l’ordine e la sicurezza dell’evento: un impegno che rientra nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento di ogni istituto. I manzoniani saranno presenti il sabato pomeriggio, mentre i buonarrotiani la domenica mattina.

Diversi gli ambulatori che saranno allestiti. Sabato pomeriggio 17 maggio dalle 15:00 alle 19:00: Cardiologia con elettrocardiogramma; Dermatologia con esame dei nei e prevenzione dei tumori cutanei; Endocrinologia-Diabetologia; Pneumologia; Gastroenterologia; Nutrizione; Neurologia; Otorinolaringoiatria; Senologia con ecografia mammaria (max 20 prestazioni per turno). Domenica mattina 18 maggio dalle 9:30 alle 12:30: Cardiologia con elettrocardiogramma, Dermatologia, Endocrinologia-Diabetologia; Pneumologia; Gastroenterologia; Neurologia; Otorinolaringoiatria; Senologia con ecografia mammaria (max 20 prestazioni per turno). Non c’è bisogno di alcuna prenotazione. L’accesso è libero.