Viaggiare, raccontare, ma anche amare sono una fuga costante dall’ordinario, «un’ora incerta» che si muove tra albe e tramonti, tra luci e ombre, tra gioia e dolore. “Ore incerte” è il titolo dello splendido romanzo di Silvio Perrella (Il Saggiatore), che sabato 29 marzo, alle 18, sarà ospite della Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Conversa con l’autore Alessio Bottone (Università di Salerno).
Letture tratte dal libro a cura dell’attrice Daria D’Amore (Henna Teatro e Arte). Silvio Perrella dà vita a una danza di parole e immagini che ha il ritmo indiavolato di un bolero, dove i protagonisti Hatem e Suleika si trasformano nel simbolo di un amore che sfida il tempo e lo spazio, alla costante ricerca di un nuovo orizzonte da attraversare insieme. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
LO SCRITTORE
Silvio Perrella (Palermo, 1959), scrittore, ha pubblicato tra gli altri “Fino a Salgareda” (2003), “Giunapoli” (2006), “In fondo al mondo” (2014), “Doppio scatto” (2015, nuova edizione 2024), “Petraio” (2021), “Metronomi sotto i tavoli” (2024). Ha curato il Meridiano delle opere di Raffaele La Capria e con lui ha scritto a quattro mani “Di terra e mare” (2018). Collabora con Rai Radio3 e con la Radio svizzera italiana.
IL ROMANZO
In “Ore incerte” due amanti senza patria vagabondano in uno spazio che non ha confini. Si chiamano Hatem e Suleika e il narratore li incontra nei pressi della Zisa di Palermo, mentre vivono in bilico tra mondi diversi, tra diorami e meridiane, con la loro Baghdad sempre presente nei pensieri. Come due figure mitiche, si osservano a distanza mentre percorrono il loro viaggio, intenti a strappare attimi di passione dalle loro vite intrecciate. Ne nasce così un romanzo d'avventura che non conosce strade rettilinee ma solo soste, incontri e momenti rubati. Viaggiare e raccontare sono una fuga costante dall'ordinario, «un'ora incerta» che si muove tra albe e tramonti, tra luci e ombre, tra gioia e dolore. I luoghi stessi prendono vita alla stregua di personaggi intravisti in una lanterna magica: spiagge che sprofondano nell'infinito, fari che illuminano sogni e ricordi, porti dove il mare e la terra si mescolano fino a confondersi.
Prossimo appuntamento nella Libreria Spartaco:
Venerdì 4 aprile, ore 17: don Antonello Giannotti presenta il suo libro “Quanto vale la vita di un uomo. Storie di sfruttamento lavorativo”. Conversa con l’autore Aniello Zerillo di Solidarci Scs, responsabile del progetto Sai Santa Maria Capua Vetere. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.