La πππ¬π¬ππ π§π “ππ₯ λοΜγος – π π¨π₯ππ«π – πππ₯ ππ’πππ¨ ππ₯ππ¬π¬π’ππ¨ “πππ§π³π¨π§π’” giunge al terzo appuntamento. Martedì 14 gennaio, alle ore 16.00 - nell'Aula Magna del Campus Manzoni - gli studenti del Liceo Classico incontrano la ππ«π¨π.π¬π¬π ππ’π¨π―ππ§π§π ππππ, Ordinaria di Letteratura Greca presso l'Università di Salerno, vicedirettrice del Dottorato RAMUS (Ricerche e Studi sull'Antichità, il Medioevo e l'Umanesimo) e membro del comitato docente della Scuola di Metrica e Ritmica Greca dell'Università di Urbino.
πΉπππ’π della ππππ‘ππ le πΉπππππ π π·ππππππππππ πππππ ππππππ
ππ πππππ, con particolare riferimento alla produzione eschilea ed euripidea.
Gli studenti manzoniani - e non solo - saranno guidati in un viaggio alla ri-scoperta di personaggi femminili quali Atossa, Clitemnestra, Alcesti, Ecuba, Andromaca, Ermione e Polissena. Tali figure saranno 'scandagliate' non solo sul piano etopoietico - riflettendo su come i poeti tragici greci abbiano sapientemente ‘costruito’ i personaggi femminili -, ma anche per quanto attiene alla gestione di ruoli di potere e alla relazione con personaggi maschili di pari rango.
Dipoi, si rifletterà - con attenzione alla π©π«π¨π¬π©ππππ’π―π ππ’ π ππ§ππ«π - sul valore simbolico e drammaturgico di tali regine e principesse mutuate dal mito e portate sulla scena nella Atene di V secolo a.C., con sguardo rivolto anche alle riletture e rifunzionalizzazioni moderne.
L'evento - come tutti gli appuntamenti della rassegna - gode del π©πππ«π¨ππ’π§π’π¨ πππ₯ ππ’π©π¬ππ¦ (Dipartimento di Studi Umanistici) πππ₯π₯'ππ§π’π―ππ«π¬π’πà ππ’ πππ₯ππ«π§π¨ ed è aperto a quanti - studenti, docenti e cultori - siano curiosi di approfondire la conoscenza della rappresentazione drammaturgica del femminile, tra antico e moderno.
Ad aprire i lavori i saluti istituzionali della padrona di casa, la ππ’π«π’π ππ§ππ π¬ππ¨π₯ππ¬ππ’ππ ππππ₯π πππ’π«π¨; il pomeriggio di studi sarà moderato dalla ππ’π¨π«π§ππ₯π’π¬ππ πππ«π’ππ¦π’ππ‘ππ₯π π π¨π«π¦π’π¬ππ§π¨.
Il Coordinamento organizzativo è frutto dell'azione sinergica delle ππ«π¨π.π¬π¬π ππ’π¨π―ππ§π§π ππππππ π₯π’π§π¨ - Referente dell'Indirizzo Classico e πππ«π’ππ©π’ππ«π ππ πππ«π¦π - Referente per le Politiche di Genere, sostenute dalle docenti e dai docenti del Dipartimento di Lettere.
Un'occasione per condividere col territorio alcuni aspetti del ππππ’π ππππππππ del Liceo Classico "Manzoni", sempre attento alle interconnessioni tra la classicità e la contemporaneità, indagate anche con approcci esegetici innovativi, come la prospettiva di genere.