La Giunta Comunale ha approvato una delibera contenente il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di lavori, dell’importo di circa 5 milioni di euro, relativi al completo rifacimento di alcune importanti strade (inclusi i sottoservizi) e alla realizzazione di una rotonda e di una pista ciclabile.

L’intervento si inserisce nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza del territorio comunale dal rischio idrogeologico mediante l’aumento del livello di resilienza dal rischio idraulico delle strade ed è realizzato con fondi PNRR (Missione 2, Componente C4_ Investimento 2.2).

Nel dettaglio, il progetto prevede il rifacimento di alcune arterie molto importanti della città quali la Strada Statale 7 Appia, nel tenimento della frazione di San Clemente, via Marchesiello e via Talamonti. In tutti questi casi, saranno effettuati significativi interventi anche sui sottoservizi, in ossequio al progetto che si pone l’obiettivo di prevenire il rischio idrogeologico di tutte le zone interessate.

Per quanto riguarda la Strada Statale 7 Appia a San Clemente, sono previsti altri due interventi di rilievo. In particolare, sarà realizzata una rotatoria all’intersezione con via Caprio Maddaloni e Via Deledda. Un punto strategico della città, situato tra l’ingresso della Variante Anas che collega Santa Maria Capua Vetere e Maddaloni e le strade prossime al Policlinico.

Sempre sulla Strada Statale 7 Appia sarà realizzata una pista ciclabile, che si estenderà per 950 metri da San Clemente fino al confine con il comune di Maddaloni. Sarà a doppio senso di marcia per una larghezza complessiva di 2,5 metri e verrà realizzata sul lato destro della carreggiata nel senso di marcia da Caserta verso Maddaloni. Questa pista ciclabile si intersecherà con quella già esistente in via Sossietta Scialla, in modo da dotare l’intero quartiere di un percorso dedicato alla mobilità sostenibile, anche in vista dell’apertura del Policlinico.

“È un progetto di grande importanza, – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – che ci consentirà di rifare alcune arterie cruciali della città. In particolare, sull’Appia, nella frazione di San Clemente, realizzeremo anche una rotatoria che sarà utilissima ad accrescere la sicurezza nell’incrocio con via Caprio Maddaloni, e una pista ciclabile. In questo caso, creiamo un ulteriore tratto di un percorso che interesserà tutti i quartieri della città e che va a implementare il nostro sistema di mobilità sostenibile. Per noi è fondamentale intervenire per migliorare le aree a ridosso del Policlinico, che ben presto ricopriranno un’enorme importanza per l’intera città”.