Oltre le grate di una cella, in un incrocio fortuito tra presente e passato, Teresa, agente penitenziario, incontra Anna, detenuta per omicidio. Il disincanto le unisce. Si chiude con il toccante romanzo “Pucundria” edito da Marotta&Cafiero di Maria Rosaria Selo la settimana dedicata da Edizioni e Libreria Spartaco alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’appuntamento con un libro che tocca le corde più profonde di cuore e animo e la conversazione con la straordinaria scrittrice, condotta dall’editore e libraio Ugo Di Monaco sabato 30 novembre alle ore 18 nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Le letture saranno a cura della professoressa Rita Raucci. Ingresso libero e gratuito.
IL LIBRO
Anna e Teresa, ambedue sono vittime di violenza e vivono prigioniere come madri dolorose che hanno attraversato la vita tra demoni, angeli, amore e morte. Sono Donne che combattono per la dignità, Donne che si sacrificano per salvare la vita dei figli, Donne che si vogliono bene. La qualità di Teresa sta nella ferma giustizia, quella di Anna nel creare essenze speciali. E sarà infatti un profumo ancestrale, Pucundria, che porterà entrambe fuori dalla gabbia per restituire loro un’inaspettata ma necessaria verità.
LA SCRITTRICE
Maria Rosaria Selo (Napoli, 1961) è scrittrice e sceneggiatrice di cortometraggi e documentari. Per Rizzoli ha pubblicato il romanzo “L'albero di mandarini” (2021), vincitore del Premio Minerva XVI edizione, candidato al Premio Strega 2022 e finalista al Premio Cremano Donna 2023.
Prossimo appuntamento nella libreria Spartaco:
giovedì 5 dicembre, ore 18, il critico e storico dell’arte Giorgio Agnisola presenta il suo nuovissimo e affascinante saggio Viaggio nell'arte delle stelle. Dalle grotte di Lascaux alla Space Art (Donzelli). INGRESSO LIBERO E GRATUITO.