Planetario di Caserta: aperture e spettacoli da giugno a settembre 2018

Futuro Remoto, 38a edizione (co-scienze), prevede una giornata a Caserta per venerdì 29 novembre 2024. Planetario di Caserta e museo Michelangelo interranno nello spazio espositivo collettivo del Belvedere di San Leuco - si legge nel comunicato - con laboratori interattivi rispettivamente dedicati alla luce e alla scienza della misura in età romana e vanvitelliana, fino alle ore 14.

Ma al pomeriggio e in serata, le attività gratuite continueranno nelle rispettive sedi, con due eventi gratuiti, ciascuno in tre turni. Alle ore 18, alle 18.30 e alle 19, al museo Michelangelo si potrà vivere l'esperienza gratuita - si legge ancora - "Scienze e conoscenze nel Medioevo e nel Rinascimento". I partecipanti saranno guidati in abito antico e con citazioni dell’epoca per scoprire qualche elemento della scienza nel medioevo e nel rinascimento e, in parallelo, le conoscenze che oggi definiamo scientifiche e le suggestioni oggi ritenute non-scienze ma all’epoca molto considerate. Il testimone passerà al Planetario di Caserta dove alle ore 20, alle 20.45 e alle 21.30 ci sarà "Alla scoperta del nostro e di altri mondi". Prenotazione obbligatoria.

Al Planetario saranno protagonisti assoluti gli studenti della classe 5O (scienze applicate) del Liceo Scientifico "A. Diaz" di Caserta in Alternanza Scuola Lavoro (PCTO). Grazie alle competenze sviluppate dai giovani studenti, i visitatori saranno guidati e potranno sperimentare in interazione manuale e digitale - prosegue il comunicato - alcuni aspetti di storia dell'astronomia e, in cupola, alcune frontiere della scienza dall'Ottocento all'attualità (meccanica celeste, paradosso di Olbers, buchi neri, pulsar, vita oltre la Terra)".