Importanti cambiamenti in arrivo nel servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Capua. Il nuovo anno 2025 porterà con sé diverse novità sia per le utenze domestiche che non domestiche, in primis la gestione del servizio di igiene urbana, affidata a CZETA spa e CICLAT soc. coop., e poi un nuovo calendario della raccolta con il metodo del “porta a porta”.
“Proprio per informare al meglio i cittadini ed i commercianti capuani sulle nuove modalità e sui tempi diversi della differenziata, per venerdì prossimo 25 ottobre, con inizio alle ore 17,00, nella sala consiliare del Comune, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle aziende che gestiranno il servizio, terranno un incontro pubblico per spiegare nel dettaglio i diversi step che attendono la città e gli utenti”, dichiara l’assessore all’Ambiente, Rosaria Nocerino.
A partire da lunedì 4 novembre, presso l’eco sportello di corso Appio n. 42 e presso il centro operativo CZETA Spa sulla S.S.7, km.198,900, saranno distribuite le nuove pattumiere per la raccolta porta a porta. Possono essere ritirate, dal titolare TARI o suo delegato munito di documento di identità e codice fiscale, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30. In caso di delega è necessaria una dichiarazione sottoscritta dal titolare della Tari con copia o originale dei documenti.
Gli utenti residenti a Sant’Angelo in Formis devono ritirare le pattumiere presso la delegazione comunale sita alla via delle Libertà n. 4, il martedì ed il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Possono ritirare i kit solo i residenti in immobili aventi un numero di alloggi fino a n. 7 unità, mentre per i residenti in condomini con 8 o più alloggi, le attrezzature per la raccolta saranno consegnate direttamente dal personale CZETA.
Saranno attivati una serie di nuovi servizi tra i quali quello della raccolta attraverso isole ecologiche itineranti.
L’avvio del nuovo servizio e del nuovo calendario di raccolta porta a porta, è previsto per lunedì 6 gennaio 2025, e sarà preceduto da una capillare campagna di informazione e di sensibilizzazione con incontri con la cittadinanza nei vari quartieri. Saranno anche avviate attività di sensibilizzazione presso le scuole cittadine.
“Queste novità si propongono l’obiettivo di migliorare la quantità e la qualità della raccolta, anche attraverso una campagna di comunicazione per informare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata e sui servizi a loro disposizione. Il nuovo gestore ha scelto lo slogan e il logo “Capua ricicla”, il simbolo che rappresenta l’obiettivo comune per dare valore ai nostri rifiuti, per una città pulita e rispettosa del suo ambiente.
È già attiva a Capua JUNKER, la app che riconosce i prodotti e ci dice come differenziarli con tutte le informazioni e gli avvisi del servizio di igiene urbana. Con l’avvio del nuovo calendario di raccolta, l’app sarà molto utile perché invia ogni sera la notifica del rifiuto da esporre, così da non incorrere in errori”, conclude la delegata al ramo, Nocerino.
Altri mezzi di informazione a disposizione degli utenti sono:
– Il portale cittadino per la differenziata https://differenziata.junkerapp.it/capua
– Profilo social: https://www.facebook.com/ecosportello.raccoltadifferenziata
– Il numero verde 3278629174 per prenotazione ritiro ingombranti e grandi elettrodomestici
– l’Eco Sportello in corso Appio n. 42, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.