Scrive l'’ASD Sparanise Volley: "Palazzetto Sparanise siamo al quinto bando gara. Nonostante ci si affanni a individuare il palasport di Sparanise come una gallina dalle uova d'oro, era un perfetto centro di aggregazione dei giovani, purtroppo l' impianto di via Medaglia d' Oro è chiuso da oltre un anno.
Tolta la gestione allo Sparanise Volley per motivi dovuti ad un appalto fatto male a dire della commissione, troppo agevolato, il centro sportivo non ha suscitato l' interesse delle società locali. Motivo? Un piano finanziario mirato solo a fare cassa, con lacci e lacciuoli e un piano di incassi favoloso che dovrebbe tentare una qualsiasi associazione sportiva.
Vediamo perché quattro bandi sono andati a vuoto.
Semplice chi lo redatto - non sappiamo grazie a quali studi di settore - ipotizza circa 5.000,00 euro di incasso netto annuo, pensiamo però che di sport ne capisca poco.
Perché? Qui viene il bello. Si ipotizza (dal bando) una affluenza di circa 170 allievi paganti ed 1 (uno) allenatore. Cioè se l' allenatore va a fare una gara gli altri restano a casa.
Si ipotizzano corsi con due allenamenti settimanali (minimo se ne fanno tre più la gara o gare) e di una partecipazione di 28 allievi a gruppo.
Fin quando parli di bambini di 6/9 anni ci può stare , anzi ne può fare di più, ma quando giochi a pallavolo, calcio a cinque, basket con under 12/14/16/18/ dieci, dodici giocano gli altri cosa fanno? Guardano??
Ci voleva tanto chiedere al Coni o documentarsi presso le federazioni, prima di sfornare delle cavolate simili? Ma le cose assurde continuano....il bando non prevede costi di affiliazione alle federazioni sportive ed agli enti di promozione, costi di omologazione campo, tesseramento atleti, visite mediche, iscrizione ai vari campionati (chi fa settore giovanile ne fa dieci o dodici di campionati), non si parla di tasse gara versate sia per gare interne che esterne, non si considera un euro per le spese di trasferta, bus, pulmino, carburante, autostrada.
Ah ecco che si capisce perché la gallina è dalle uova d oro...
Inoltre, nella ultima gestione circa 25 allievi stranieri e disagiati, in collaborazione con l' Associazione "All' ombra del Baobab" hanno usufruito del palasport in modo gratuito ed hanno ricevuto sempre gratuitamente il materiale necessario.
Ed ora? Si parla di inclusione, del decreto Caivano, noi notiamo che di bada solo il fare cassa ai danni della collettività.
Non puoi far pagare un mensile fuori mercato, esagerato. Nel bando, tra i tanti incassi sono ipotizzati sponsor per 10.000 euro e 7.500,00 proventi netti dal fitto dell' impianto.
Gli eventi previsti sono 25 annui. Ora escludendo i mesi estivi questi eventi si concentrano in otto/nove mesi quindi due o tre al mene. E le gare che si svolgono nei fine settimana dove andrebbero dirottate per far posto agli eventi?
E se non ci saranno tutti questi eventi stai comunicando al gestore che avrà un ulteriore perdita.
Tra l'altro altri limiti già vietano l' utilizzo prima delle 16 e dopo le 22, devi lasciare otto ore mensili ad altre associazioni e tre giorni annuali devi lasciarli all’ Amministrazione Comunale.
Finalmente si prevede un uso a favore della scuola, era ora!! Due ore a settimana, otto ore al mese....ma non si sa se di mattina o pomeriggio.
Speriamo che sia di mattina, ma non di due ore a settimana ma di quattro ore al giorno, per coinvolgere tutti, altrimenti cosa fai il sorteggio, la classe fortunata avrà un premio?
E nel caso si prevede un ristoro di 500,00 euro annui e....le pulizie? La cura dell’impianto, la guardiania? Per il custode si ipotizzano 15.000 euro annui, assicurazione sull’impianto, gas, acqua, nettezza urbana, 8.600 € di consumo di energie elettrica con un impianto fotovoltaico di 50 kwatt....
Tutto a carico del gestore..... dimentichiamo il servizio giardinaggio, pulizia esterna (previste multe) e non da meno un compenso per il commercialista visto il custode, con paga mensile, F 24, contributi , mod.770.
Non sono le troppe incombenze ad allontanare gli interessati??"