Quante interrogazioni e mozioni sono rimaste inevase nel corso dei mesi o addirittura degli anni in seno al consiglio comunale?
Se lo sono chiesti i 4 consiglieri del gruppo Lega Caserta, Maurizio Del Rosso (che della Lega è anche il coordinatore cittadino), Alessio Dello Stritto, Fabio Schiavo ed Elio Di Caprio.
”Il mese di agosto è un pò come la fine dell’anno, inevitabilmente ci ritroviamo a fare qualche conto delle attività messe in campo - spiega proprio Del Rosso - e i conti non tornano. Ci siamo accorti delle numerose mozioni e interrogazioni presentate nel corso degli anni e non ancora oggetto di discussione a causa di inadempienze e incapacità dell'amministrazione.
Io da solo conto almeno 34 interrogazioni e 22 mozioni che giacciono in attesa di discussione, presentate a partire addirittura dal marzo del 2023”.
“Una situazione che non può attendere ancora - confermano i consiglieri - Per questo motivo chiediamo con urgenza una fissazione di Consiglio Comunale, e comunque entro la prima settimana di settembre, con espresso invito al Sindaco Marino di rispondere personalmente a tutti i quesiti posti, ove non dovessero essere stati nominati i nuovi assessori”.
I problemi che hanno coinvolto l'amministrazione ed in particolare la Giunta non possono e non devono avere ripercussioni nei confronti delle prerogative dei consiglieri comunali, chiamati a rispondere quotidianamente alle istanze della cittadinanza.
Si invita pertanto il Presidente del consiglio a provvedere ad horas alla calendarizzazione delle mozioni e interrogazioni allegate”.