Al via l’intervento di riqualificazione della rete idrica e del manto stradale di via Ferrara e via Firenze.
La prima parte dei lavori prevede la sostituzione della condotta principale per un tratto complessivo di circa 500 metri lineari e sarà realizzata dall’ITL Spa, soggetto gestore del servizio idrico integrato nella città di
Marcianise. Le opere rientrano nelle attività pianificate con l’accordo sottoscritto tra l’ITL e il Comune nel tavolo tecnico del 26 marzo 2024 in cui il sindaco Antonio Trombett a rappres e nt ò una serie di criticità esistenti da anni sull’intero territorio comunale, tali da comprom et t e r e, in particolare nel periodo estivo, la fornitura idrica ai cittadini. Dopo una serie di interlocuzioni, l’Amministrazione comunale ottenne l’impegno da parte della società di ammoder n a r e la rete idrica in tutte quelle strade dove sono già stati progra m m a ti dal Comune lavori di riqualificazione per evitare successivi interventi. Ultimata la sostituzione della condotta, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria in via Ferrar a e via Firenze. Il progetto prevede il totale rifacimento della strada con la fresatur a del vecchio manto e delle cunette laterali con la sostituzione della paviment azione in betonelle, oltre alla stesura del nuovo tappetino di asfalto.
La riqualificazione delle due strade sarà eseguita con il ricorso a fondi esclusivame nt e comunali individuati dall’Amministrazione nell’assesta m e n t o di bilancio approvato nel mese di novembre dello scorso anno con una spesa di circa 210mila euro. “Con questo intervento – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Farro – affrontere m o una delle criticità maggiorm e n t e avvertita dai cittadini dello storico rione di Loriano, una parte del territorio che non ha ricevuto certam e n t e la dovuta attenzione negli anni scorsi e che intendiamo riqualificare e valorizzare. Risolvere mo in maniera definitiva le difficoltà segnalate dai residenti relative all’approvvigionam e n t o idrico in particolare nei mesi caldi e lo faremo attraverso un’azione coordinata con l’ITL per evitare successivi interventi di ripristino parziale dell’asfalto che Via Roma,1 – 81025 Marcianise (CE) tel: +39 0823 635 305 www.comun e.m a r cianise.ce.it Mail:
portavoce@com u n e. m a r cia nise.ce.it.