Torna Summer Concert con Luglio al Museo, un mese di concerti imperdibili al Museo Campano di Capua dal 4 al 31 luglio 2024. Comincia così la prima parte di un’estate all’insegna della buona musica, con capolavori del grande repertorio e proposte per “orecchie curiose”.
Il programma del Luglio al Museo è articolato in 9 appuntamenti – un ciclo serale di sei concerti e tre matinée – e propone recital pianistici dei vincitori dei più importanti concorsi internazionali al loro debutto regionale quali Yuanfan Yang / Premio Casagrande 2023 (giovedì 04 luglio ore 20), Jeonghwan Kim / Premio Sidney International Piano Competition 2023 (martedì 9 luglio ore 20) e Anthony Ratinov / Secondo Premio al Busoni 2023 e Terzo Premio al Concorso di Montreal 2024 (venerdì 19 luglio ore 20).
Da non perdere poi i concerti da camera con il Trio Sheliak (sabato 27 ore 20 e domenica 28 luglio ore 11.15) e con il Quartet Integra (mercoledì 31 luglio ore 20), quest’ultimo già ospite della passata edizione e che quest’anno si avvale della collaborazione della pianista Eloisa Cascio per l’esecuzione del Quintetto di Schumann.
Completano il Luglio al Museo un omaggio alla musica francese a cura del duo di flauto e pianoforte Laura Guatti e Loris Orlando (domenica 21 luglio ore 11.15) e due concerti dei pianisti Ghadeer Abaido e Svetozar Ivanov (sabato 13 ore 20 e domenica 14 luglio ore 11.15), entrambi docenti presso la Facoltà di Musica dell’Università della Florida del Sud che, da soli e in duo, proporranno interessanti accostamenti di brani noti a proposte di raro ascolto con commistioni di musica e poesia.
Luglio al Museo è la prima parte di un’estate all’insegna della grande musica. La rassegna proseguirà in agosto con un itinerario in terra di Lavoro ed altri imperdibili appuntamenti di prossima diffusione. Tra le particolarità del Luglio al Museo i concerti-maratona dei pianisti Ghadeer Abaido e Svetozar Ivanov (sabato 13 luglio) e del Trio Sheliak (sabato 27 luglio) così come le improvvisazioni À la manière de… di Yuanfan Yang su temi e stili suggeriti dal pubblico, in occasione del concerto inaugurale in programma giovedì 4 luglio alle ore 20.
Yuanfan Yang, classe 1997, laureato al Royal College of Music di Londra e alla Royal Academy of Music, si è perfezionato presso il Royal Northern College of Music ed è l’ultimo vincitore del prestigioso Concorso Casagrande di Terni, viatico per alcuni tra i più affermati pianisti attuali. Pianista, compositore ed improvvisatore, Yuanfan è tra i più poliedrici musicisti della nuova generazione. L’International Piano Magazine ha scritto: “Le sue interpretazioni di Schumann e Liszt rivaleggiavano con quelle del giovane Ashkenazy” mentre, in merito alle sue composizioni, The Observer si è così espresso: “Intensità piena di sentimento”. Oltre ad una intensa attività concertistica preso le più importanti sale del mondo, ha composto quattro concerti per pianoforte e orchestra eseguiti in Cina, Francia, Russia e Regno Unito. La sua versatilità e poliedricità si manifesta anche attraverso le improvvisazioni “à la manière de...” che realizza al termine dei concerti su temi e stili suggeriti dal pubblico. Per l’occasione eseguirà Reflets dans l’eau di Claude Debussy, la Sonata di Bela Bartok, il Carnaval di Robert Schumann, la Sonata n. 2 op. 35 di Fryderick Chopin, una sua composizione, Waves e, a fine concerto, le improvvisazioni su temi e stili suggeriti dal pubblico.
Il Luglio al Museo è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione del Museo Campano di Capua.
Il costo dei biglietti per il Luglio al Museo è di 6 euro l’intero e 3 euro il ridotto per i giovani entro i 25 anni. Sono previste anche forme di abbonamento.