Gestione dei cani, l'esperta Pierfederici: «Serve più consapevolezza prima  di adottarne uno» - Notizie Senigallia - CentroPagina - Cronaca e attualità  dalle Marche

Il Comune di Caserta ha emanato un’ordinanza riguardante la gestione dei cani in aree pubbliche.Tutti i proprietari, possessori o detentori di cani, anche temporaneamente, devono assicurarsi di non lasciare gli animali liberi nelle aree pubbliche, nei parchi e nei giardini senza guinzaglio.

I cani di grossa taglia devono essere muniti anche di museruola. È obbligatorio evitare che i cani facciano i propri bisogni sui prati e nei giardini pubblici. In caso di deiezioni, è necessario pulire immediatamente per mantenere l’igiene e il decoro della città. Inoltre, i proprietari devono prevenire che i cani sporchino beni pubblici e privati, come muri e mezzi parcheggiati in strada. Queste regole non si applicano ai non vedenti con cani guida e alle persone con evidenti disabilità fisiche o soggette a programmi di cura e riabilitazione. La violazione delle disposizioni comporterà una sanzione amministrativa da €25,00 a €500,00, con obbligo di ripristinare i luoghi danneggiati.