×

Messaggio

Failed loading XML...

Si terrà domenica 19 maggio alle ore 12.30 in piazza Carità a Marcianise l’inaugurazione della storica Fontana dei Delfini. L’opera, tra i simboli più identitari della comunità di Marcianise, sarà restituita ai cittadini a distanza di 3 anni dalla sua chiusura, determinata da alcune perdite che ne stavano compromettendo la conservazione.

Dopo il rito della benedizione officiato da don Francesco Pappadia della Chiesa dell’Annunziata, interverrà il sindaco Antonio Trombetta che porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale. Alla cerimonia prenderanno parte il presidente del Consiglio Comunale, gli assessori e i consiglieri comunali.

Il restauro è stato eseguito in 45 giorni e seguito dall’architetto Gianni Di Dio in qualità di direttore dei lavori. L’intervento è stato realizzato con fondi attinti esclusivamente dal bilancio comunale.

Il recupero della Fontana dei Delfini è avvenuto attraverso l’esecuzione di una serie di attività anche con l’ausilio di strumenti di alta tecnologia. Dopo la pulizia dell'opera si è proceduto infatti alla documentazione fotografica digitale del suo stato di conservazione, necessaria per individuare imperfezioni e danni invisibili agli occhi.

I dettagli delle operazioni di restauro saranno illustrati durante la cerimonia che terminerà con la sua messa in funzione.