"Coscienza ed Intelligenza Artificiale": questo il titolo del convegno promosso dal ๐๐ถ๐ฐ๐ฒ๐ผ ๐ ๐ฎ๐ป๐๐ผ๐ป๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฎ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ - diretto dal ๐.๐ฆ. ๐๐ฑ๐ฒ๐น๐ฒ ๐ฉ๐ฎ๐ถ๐ฟ๐ผ -, in collaborazione con il ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ ๐๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ป๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐น Nola Ottaviano Augusto. L'evento si terrà il 9 maggio, alle ore 11:30 presso l'Aula Magna del prestigioso Liceo Casertano, sempre più Hub culturale per il territorio ed incubatore di eccellenze giovanili.
Una vera e propria lectio magistralis, che sarà tenuta dal candidato al Premio Nobel per la Fisica - il ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐ณ. ๐๐ฒ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ ๐๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ป - illustre fisico e inventore del Microprocessore Intel 4004. Una preziosa occasione di riflessione e approfondimento sulle sfide e le opportunità che l'Intelligenza Artificiale presenta nella società contemporanea, con particolare riferimento al rapporto tra I.A. e bene comune. L'incontro offrirà agli studenti una panoramica sulla rivoluzione scientifica dell'Intelligenza Artificiale e sulle sue implicazioni etiche, sociali ed economiche: crocevia del pensiero filosofico, etico e logico matematico.
"La coscienza è unica ed irripetibile - sottolinea la Dirigente Vairo - garanzia del suo essere non replicabile, neppure con l'uso dell'I.A.". Ed aggiunge: "pertanto è fondamentale che le Istituzioni scolastiche accrescano negli studenti una conoscenza profonda che renda l'uso della I.A. consapevole e li orienti ad un'idea di progresso che consideri fondanti Etica e Scienza". Al prestigioso momento culturale saranno invitati tutti i Lions club del territorio.