Sabato 13 aprile, alle 18.00, nella Libreria Spartaco, per ogni parola una nota. Del resto che cosa c'è di più diretto ed efficace di una canzone per spiegare stati d'animo e la realtà che ci circonda? Le “etichette” vanno bene per i vestiti.
Per spiegare la musica di JENNÀ ROMANO ci vuole di più di qualche "consiglio d'uso". Non potrebbe essere altrimenti quando si ha a che fare con un musicista completo e di esperienza, per anni anima dei Letti Sfatti, collaboratore e coautore di lunga data con i principali nomi della scena italiana (Napoli Centrale, Fausto Mesolella, Erri De Luca, Lucio Dalla, Tricarico, Arisa, Francesco De Gregori). Nella libreria di via Martucci 18, a Santa Maria Capua Vetere, presenterà il suo nuovo album solista “PERSONALE AL COMPLETO”: lo show case avrà inizio alle 18.00. Tra una canzone e l'altra, la conversazione con Romano sarà condotta da MARCO FALCO, giornalista e artista. L'ingresso all'evento è libero e gratuito.
L'album
Uno per tutti: il singolo apripista “Un puzzle di Picasso” è un perfetto biglietto da visita. Un manifesto della superficialità contemporanea, forse la peculiarità fondante delle nostre vite schizofreniche. L’errore come segno di debolezza, quando il vero problema del nostro vivere odierno non è commetterli, bensì di vivere in una superficialità che rende gli errori al pari di un peccato biblico. Sbagliare non solo “è umano”, ma è anche bello e profondamente naturale. Purché ci sia dietro la consapevolezza, la comprensione di noi stessi. Il tema si riflette sulla musica, sull’accordo sbagliato. “Un puzzle di Picasso” potrebbe essere incasellato nello scaffale della musica rock, come in un pezzo irriverente della tradizione del cantautorato più pungente. E forse è l’uno e l’altro allo stesso tempo. “Personale al completo” è composto da undici brani in ciascuno dei quali l'introspezione si unisce alla leggerezza.
Il cantautore
Jennà Romano, leader dei Letti Sfatti, è compositore, cantante, chitarrista e curatore di tutte le produzioni del gruppo che, nel 1999, ha vinto il Premio Ciampi per la ricerca musicale. Ha suonato, scritto canzoni e collaborato con Francesco Tricarico, Francesco De Gregori, Arisa, Patrizio Trampetti, Tony Esposito. Con Franco Del Prete scrive Maria Maddalena brano poi cantato da James Senese e Lucio Dalla nell'album Zitte sta arrivanne 'o Mammomne (Napoli Centrale). Con Erri De Luca nel 2011 ha firmato il libro + dvd Questa città (musiche dei Letti Sfatti). Alcune sue canzoni sono oggetto di studio alla Yale University. Con il docufilm Minerali sconosciuti, è stato scelto nel 2013 per Les Rendez-Vous Québec Cinéma in Canada. È del 2014 il Premio Masaniello (Napoletani protagonisti nel mondo). Tiene concerti coi suoi Letti Sfatti e Fausto Mesolella con cui duetta nel brano Brilla una stella (2016) . Nel 2017 produce per Peppe Lanzetta Non canto non vedo non sento (2017) album finalista al Premio Tenco che vede anche la collaborazione di Franco Battiato. Scrive brani per e con Francesco Tricarico come A Milano non c’è il mare cantato dalla stesso Tricarico insieme a Francesco De Gregori (2019). Nel 2019 pubblica Ogni giorno rischio di essere felice dei Letti Sfatti e nello stesso anno Il lanciatore di donne e altri racconti libro + album dei Letti Sfatti (Edizioni Spartaco). Nel 2021 scrive e produce per Patrizio Trampetti 'O Sud è fesso e per la seconda volta in pochi anni porta una sua produzione tra i finalisti delle targhe Tenco.