Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Caserta tre importanti bandi per l’affidamento del servizio di assistenza alle persone in stato di necessità, di assistenza domiciliare per i disabili e per gli anziani, residenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito Sociale C01, ovvero Caserta, Casagiove, Castel Morrone e San Nicola La Strada.
Per tutti e tre i bandi i termini per la presentazione delle domande sono stati fissati per le ore 12 del 25 marzo, così da accelerare i tempi di aggiudicazione e garantire in maniera continuativa l’erogazione di questi servizi di fondamentale importanza.
In particolare, per quanto riguarda l’assistenza alle persone bisognose, il bando prevede l’utilizzo di 9 assistenti sociali, di cui 8 impiegati per 36 ore settimanali e uno per 18 ore. Queste figure professionali dovranno prendere in carico il nucleo familiare destinatario dell’assistenza, definendo un progetto personalizzato. Successivamente, saranno attivate prestazioni sociali e interventi in rete con altri servizi pubblici e privati del territorio, all’interno del sistema dei servizi e interventi per l’inclusione attiva, quali l’inserimento al lavoro (orientamento, formazione, misure di attivazione lavorativa, accompagnamento all’avvio di rapporti di lavoro, ecc.) e interventi - anche domiciliari - per gli adulti e la famiglia. Sono previsti anche colloqui e visite domiciliari a cadenza periodica per la verifica del buon andamento del progetto personalizzato, oltre a un lavoro di rete con soggetti pubblici e privati per creare opportunità utili ai progetti di inclusione socio-lavorativa. Naturalmente, ogni attività dovrà essere svolta in sinergia con l’Ufficio di Piano dell'Ambito C01 per le azioni di monitoraggio e verifica dei risultati.
Il bando per l’assistenza domiciliare per i disabili prevede l’utilizzo di operatori OSA e OSS, che dovranno garantire aiuto e governo ordinario dell’alloggio e preparazione pasti; interventi per la tutela igienico - sanitaria della persona; aiuto per la conduzione dell’attività quotidiana di tipo domestico, lavanderia e stireria; accompagnamento per attività e relazioni esterne al domicilio per disbrigo pratiche; supporto in situazioni di emergenza familiare.
Il terzo bando, quello inerente l’assistenza domiciliare agli anziani, prevede l’erogazione di servizi essenziali, previsti dalla normativa vigente, ovvero: igiene e cura della persona; cambio biancheria, lavatura, rammendo e stiratura; accompagnamento dell’utente presso uffici o presso parenti ed amici; disbrigo di commissioni; cura degli aspetti relazionali ed affettivi; pulizia e riordino degli ambienti domestici; aiuto nella preparazione dei pasti; disponibilità di mezzi di trasporto idonei alla mobilità dell’assistito; assistenza psicologica.
“Dopo l’aggiudicazione delle gare, che avverrà in tempi rapidi – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio De Lucia – riusciremo a garantire con continuità ed efficienza l’erogazione dei servizi di assistenza alle categorie che necessitano di maggiori attenzioni. Per questa Amministrazione la tutela dei più deboli rappresenta e ha sempre rappresentato la massima priorità. Ultimamente abbiamo vissuto qualche situazione di emergenza che, sia pure con tanti sacrifici, siamo riusciti a superare. Con l’espletamento della gara e l’aggiudicazione del servizio, non incontreremo più alcuna criticità”.