“In tempi brevi riaprirà il parcheggio - si legge nel comunicato - nell’ex caserma Pollio, mentre per quanto riguarda il parcheggio IV Novembre abbiamo aggiudicato la gara e ad aprile partirà il cantiere”.
Così si è espresso il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, nel corso del Consiglio Comunale tenutosi stamani. “È in atto una vera e propria rivoluzione del sistema di mobilità cittadina – ha aggiunto il Sindaco – e i parcheggi rappresentano un elemento fondamentale del nuovo progetto. Grande importanza, naturalmente, la riveste anche il trasporto pubblico locale, interessato da un cambiamento eccezionale, che prevede - continua il comunicato - notevoli miglioramenti. Ieri abbiamo autorizzato Air Campania a sostituire le vecchie paline con quelle nuove, che saranno elettroniche, smart, e informeranno in tempo reale sui tempi di attesa e sui percorsi dei bus. Inoltre, passeremo dalle attuali 122 fermate ad oltre 200, così da migliorare notevolmente i collegamenti in ogni quartiere della città. In prossimità - prosegue il comunicato - di ogni parcheggio, poi, ci sarà una fermata bus”.
Marino, poi, ha affrontato anche la questione della pedonalizzazione di alcune strade del centro storico e del controllo del territorio: “Così come già indicato in una delibera di luglio – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo deciso di sperimentare una APU (Area Pedonale Urbana) in via Mazzini e in Via Crispo, rendendo il centro sempre più fruibile per i cittadini - si legge ancora - anche attraverso la promozione di iniziative di carattere culturale e di aggregazione. In Via Crispo, poi, installeremo dei sistemi di sorveglianza che consentiranno di sanzionare tutti coloro i quali imboccano la strada in senso contrario, rappresentando un gravissimo pericolo per chi transita con le auto, le moto e le bici e per chi staziona all’esterno di bar e ristoranti”. Sempre sotto il profilo della vigilanza, Marino ha annunciato che continueranno le intense attività di controllo messe in atto dalla Polizia Municipale: “I cittadini - continua il comunicato - hanno già notato che nei giorni scorsi gli agenti hanno presidiato con particolare attenzione sia Corso Trieste che Via Roma, elevando sanzioni a chi parcheggiava in sosta vietata o negli spazi riservati ai disabili senza averne diritto. Nei prossimi giorni - ha concluso Marino - ci saranno interventi all’interno della Ztl, con controlli serrati - si legge ancora - soprattutto nella zona di Via San Carlo e di Piazza Ruggiero”".