Un viaggio costellato da oltre un centinaio di poesie attraversando sentimenti, storie, sensazioni e tradizioni. E’ questa l’essenza vera della raccolta “Nel tramonto il rumore dei ricordi”, messo insieme dal poeta maddalonese Carmine Montano.
Nel volume, edito da Amazon, l’artista presenta la sua vasta produzione poetica con liriche e composizioni in lingua italiana e in dialetto.
Montano scava con la sua sensibilità il tessuto della società che negli anni è andata modificandosi, portando in superficie una serie di tocchi emotivi che arrivano al cuore di chi legge con il sapiente utilizzo delle parole. Se il preambolo dell’autore, in cui racconto – vero o non vero chissà – di aver ricevuto la missione di scrivere alcune poesie direttamente da Totò, può suscitare il sospetto e l’interrogativo, le sue liriche non fanno altro che svegliare l’anima del lettore.
Di sicuro Montano eccelle soprattutto nelle poesie in lingua napoletana, dando fulgida prova di professionalità, come descritto nella prefazione dal prof. Antonio D’Alessio: “Il richiamo ai migliori interpreti di napoletanità è fin troppo evidente…Scorrono davanti ai nostri occhi tanti ritratti di umili figure che hanno caratterizzato un’intera epoca e che sembrano ormai tramontare per sempre”.
“Nel tramonto il rumore dei ricordi” si presenta quindi come una raccolta interessante ed accattivante per gli amanti del genere.
Il libro è acquistabile su Amazon al seguente link:
https://amzn.eu/d/hIMS1IL
Nota sull’autore
Carmine Montano è nato il 2 giugno 1936 a Maddaloni, località Messercola, allora frazione del comune. Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato come funzionario-ispettore all’Inps. Da sempre appassionato di poesia, una volta andato in pensione ha rimesso insieme la sua raccolta di liriche ed ha iniziato a collaborare con riviste letterarie, arrivando a vincere anche concorso letterari importanti.