Prenderanno il via ufficialmente domani, venerdì 8 dicembre, le manifestazioni del cartellone di eventi promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta per le festività natalizie.
In piazza Umberto I dalle prime ore della mattina si terrà la ‘Sagra degli antichi sapori nostrani’ organizzata dalla Confesercenti e da Assoesercenti.
Saranno allestiti stand dove sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio, cibi della tradizione culinaria locale e prodotti a km 0 in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi naturali. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto ‘Le feste del fuoco’ finanziato dal POC Campania 2014/2020.
Nel pomeriggio alle ore 16 partirà dal castello di Loriano un flash mob in cui si esibiranno le scuole di danza e le associazioni sportive del territorio, accompagnato dalle note della banda musicale, che attraverserà la città per fermarsi in Piazza Umberto I dove ci sarà tanta animazione.
Alle ore 18 è prevista la cerimonia di accensione dell’albero di Natale alto 15 metri e delle luminarie tridimensionali, insieme all’inaugurazione della pista di ghiaccio di pattinaggio sempre in Piazza Umberto I.
“Sarà un Natale speciale – ha commentato l’assessore alla Cultura, Lisa Froncillo – che si percepirà particolarmente grazie alle luminarie stradali e agli eventi distribuiti in tutti i quartieri. Per la prima volta non ci sarà distinzione tra centro e periferia. Allo stesso tempo abbiamo voluto però valorizzare la nostra bellissima Piazza Umberto I con l’installazione di un albero alto 15 metri e di luminarie tridimensionali, insieme alla pista di ghiaccio di pattinaggio, creando un’atmosfera magica che consentirà lo svolgimento di eventi e ai cittadini di immortalare momenti di felicità’.