Locali chiusi all'1 e alcol non oltre le 22, scatta la nuova ordinanza per  la movida

Limitazioni alla movida, la nuova ordinanza a firma del sindaco Antonio Trombetta disciplina alcuni aspetti importanti per le attività commerciali della città. L’obiettivo è di costruire un progetto di ‘Movida Sicura’ per sostenere un modello organizzativo di gestione di questo importante fenomeno che rappresenta un valore aggiunto, insieme ai giovani e al commercio, della città di Marcianise, con la collaborazione di diversi partner pubblici e privati, prevedendo eventi e una campagna di comunicazione.

La nuova ordinanza dispone la chiusura degli esercizi all’una per tutti i giorni della settimana, con tolleranza di 30 minuti, la vendita e la somministrazione, sia in forma fissa che itinerante, di bevande alcoliche e superalcoliche in vetro fino alle ore 22e dopo questo orario e fino alla chiusura solo in confezioni monouso non in vetro. Per quanto concerne le emissioni sonore, salvo il rispetto dei limiti di rumorosità, sia assoluti che differenziali, previsti dalle norme vigenti, dispone che la diffusione della musica sia contenuta all’interno dell’esercizio stesso.

Oggi in sala giunta si è tenuto un confronto tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti delle associazioni dei commercianti per discutere del provvedimento con cui son state disposte una serie di limitazioni per contenere il fenomeno della movida. Al tavolo hanno preso parte il sindaco Trombetta, il vicesindaco Pasquale Salzillo, il presidente dell’Amacom Agostino Grillo, il presidente e il vicepresidente dell’Assoesercenti di Marcianise, rispettivamente Giuseppe Delli Paoli e Fortunato Benformato. L’incontro si è svolto in un clima sereno e di proficua collaborazione. L’Amministrazione Comunale ha accolto i rilievi rappresentati dalle associazioni di categoria modificando con una nuova ordinanza la precedente. In particolare, si è discusso delle prossime azioni necessarie per diffondere la cultura del buon vivere e dello stare insieme, della fruizione dei centri storici nel rispetto dei luoghi e dei residenti.

sindaco Antonio Trombetta ha chiesto di approfondire questa importante tematica attraverso l’istituzione di un tavolo a cui saranno chiamati a dare il proprio contributo anche le Scuole, il Forum dei Giovani e le realtà associative culturali del territorio. “Siamo convinti che il dialogo costante con la città – ha affermato il sindaco Antonio Trombetta – ci consentirà di costruire a una Marcianise migliore attraverso l’assunzione di provvedimenti condivisi e, se necessario, anche impopolari. Siamo pronti a presentare un progetto che metterà insieme le migliori risorse del territorio per una Movida sicura. L’obiettivo è di fare della nostra città un modello anche per le altre, sostenendo e regolamentando un fenomeno sociale che rappresenta un valore aggiunto e che non può essere macchiato da quei pochi che vanno educati, responsabilizzati e semmai puniti. E’ una sfida culturale che siamo pronti a raccogliere e vincere”.