Di Giugno Di Lorenzo 250

Ecco l'11° appuntamento della 32a edizione di “Il trionfo del tempo e del disinganno”, che si terrà sabato 27 settembre 2025, ore 19 a Guardia Sanframondi (BN), chiesa dell'Annunziata col concerto Devozioni canore virtuose barocche a Wien e Napoli.

Eseguiranno:

Laura Di Giugno soprano
Pietro Di Lorenzo organo.

Partecipazione gratuita.

Il concerto offrirà l'ascolto di arie, canzonette, mottetti e cantate sacre per voce sola del Barocco maturo poco o nulla note o inedite, documentate in esecuzione a Wien e a Napoli o riferite a compositori ivi operanti. Sono musiche di grande bellezza che delineano lungo l'intero secolo l’evoluzione della scrittura vocale partendo dal recitar cantando monteverdiano che da Venezia raggiunse la capitale dell’Impero, Wien, e quella del viceregno, Napoli. Ma mentre Wien continuò ad essere “colonizzata” da musicisti veneti (l’eccezione fu il "napoletano" Tricarico) Napoli visse lo sviluppo di una produzione autonoma dotata di una sua forte identità.

Programma dettagliato delle musiche:

https://trionfo.altervista.org/sabato-27-settembre-2025/

Il concerto è realizzato con il patrocinio morale del Comune di Guardia Sanframondi e con la collaborazione logistica di Pro Loco Guardia e gruppo vocale Vox fidei.
.

"Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" - 32a edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “F. Durante”:

www.trionfo.altervista.org