Dal 15 al 18 luglio 2025 torna la Summer School dell’Università degli Studi del Sannio, un’occasione unica per esplorare il mondo universitario e orientarsi nella scelta del proprio percorso di studi.

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado iscritti/e, per l’anno scolastico 2024/2025, all’ultimo o penultimo anno di corso e interessati/e a conoscere l’università da vicino, indipendentemente dall’indirizzo scolastico o dalla futura area di interesse.

Partecipare alla Summer School significa vivere un’esperienza immersiva nel campus urbano di Benevento: quattro giorni tra lezioni, laboratori, attività pratiche, tour tra le strutture universitarie e momenti di confronto diretto con docenti, ricercatori e studenti universitari.

Cinque i percorsi proposti, pensati per offrire un primo contatto con alcune delle aree più dinamiche della formazione accademica e del mondo del lavoro:

GIURISPRUDENZA – Diritto ed economia nell’era dell’AI

ECONOMIA E STATISTICA – Management skills, Data Science e Fintech

SCIENZE E TECNOLOGIE – A lavoro con il geologo: tra esperienze di laboratorio e attività di campo

SCIENZE E TECNOLOGIE – Nuove tecnologie per le bioscienze e la salute

INGEGNERIA – Tecnologie dell’Internet of Things (IoT): dai sensori elettronici multifunzionali all’elaborazione di big data in cloud con strumenti di IA

A rendere ancora più speciale l’esperienza sarà la Silent Music University, in programma la sera del 16 luglio: una serata informale e coinvolgente da vivere in cuffia, tra musica e socialità, per condividere emozioni in un contesto originale.

Il 18 luglio spazio alla riflessione, con l’incontro “Benessere e futuro: come orientarsi tra emozioni, scelte e aspettative”, a cura dello psichiatra e psicoterapeuta Antonino Tamburello. Un dialogo aperto sulla dimensione emotiva della scelta e sulla costruzione consapevole del proprio percorso personale e formativo.

Per chi proviene da fuori Benevento, sono disponibili 10 posti alloggio gratuiti presso le residenze universitarie UNISANNIO.

La partecipazione è gratuita. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale: www.unisannio.it

Un’opportunità per mettersi alla prova, guardare al futuro con più consapevolezza e iniziare a costruire il proprio cammino universitario.