Prosegue la stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio.

Si terrà, infatti, sabato 29 marzo 2025 alle ore 20,30 il terzo appuntamento di questa edizione, con lo spettacolo di Francesco Rivierccio, “Non dovevo essere io” scritto e interpretato dallo stesso Francesco Rivieccio.

Che cosa fa un angelo custode? Forse si muove, come un ombra, dietro il suo protetto e ne racconta la storia come guardandolo da dietro le quinte della sua vita e ne scrive ogni passaggio, ogni difficoltà come un copione pieno di sorprese ma dal finale sempre scontato perché il destino è un pessimo autore.

Un angelo custode si ritrova a proteggere un giovane attore di teatro e ne racconta la storia: una storia di viaggi, rinunce, turbine bruciate, memorie, repliche, lettere, rimborsi spese, provini andati male e qualche piccola gioia.

L’angelo scopre che il suo lavoro non è tanto diverso da quello del suo protetto: anche gli attori proteggono i loro personaggi, cercando di dargli la giusta voce, di metterli sulla buona strada, di riparare agli errori… proprio come un angelo custode fa con il suo uomo.

Dalle note di regia: “Ho immaginato come potesse essere il lavoro di un angelo custode e cercando chi potesse proteggere, non potevo fare a meno che pensare ad un attore. Il lavoro di questo angelo è molto semplice: scrive su un quaderno tutto ciò che può essere utile, in futuro, alla corte celeste per esaminare l’anima del suo protetto: un resoconto. Questi due universi, quello artistico e quello sacro, trovano un punto in comune nella figura del “servitore”. Da una parte l’attore mette in scena proprio un servitore di corte e dall’altra il servitore di Dio racconta la vita dell’uomo che gli è stato affidato.

Il testo vuole, in chiave comica e brillante, far riflettere sull’esistenza precaria degli artisti e allo stesso tempo cerca di dare una spiegazione al destino e al suo corso, alternando pezzi di teatro comico adattati dalla tradizione a monologhi ironici che sfiorano il concetto della moderna stand-up.”

Il prossimo e ultimo appuntamento:

Sabato 5 aprile 2025 – ore 20,30

PAROLE STORTIGNACCOLE

della Compagnia “La Carrozza d’Oro.

Per informazioni e prenotazioni

Tel.: 349 1687216 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.: È consigliata la prenotazione. Posto unico: € 10,00.