Prossimo appuntamento per la ventunesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, domenica 23 febbraio 2025 alle ore 17,00 presso il Teatro De La Salle, con lo spettacolo della Compagnia Fantacadabra di Sulmona (AQ) “HÄNSEL e GRETEL” liberamente ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm, scritto e diretto da Mario Fracassi con Santo Cicco, Laura Tiberi, Roberto Mascioletti e Martina Di Genova e con le musiche e canzoni di Paolo Capodacqua.
Dalle note di regia: Nella celebre fiaba del povero taglialegna, Hansel e Gretel riescono a sviluppare la capacità di guardare in faccia le difficoltà, riescono a trovare la capacità di affrontare i problemi attraverso la crescita della loro inventiva con i sassolini che buttano nel bosco per ritrovare la strada e con lo sviluppo del loro coraggio per evitare di essere divorati dalla strega. Così come in ogni fiaba, anche nel nostro spettacolo è centrale il percorso di sviluppo che i due bambini/eroi compiono attraverso il superamento di prove impegnative.
Per crescere, pur rimanendo bambini, bisogna affrontare gli imprevisti utilizzando l’ingegno e la fantasia. Come Hansel e Gretel che, ingannati da una mostruosa matrigna, scoprono improvvisamente il mondo fuori casa, intimoriti si addentrano nelle fitte difficoltà e coraggiosamente percorrono il sentiero segnato dai sassolini.
Un’aria saccente veste Hansel da piccolo uomo, ma è la prudenza di Gretel a salvarli dalle grinfie dell’ignoto. E così Hansel e Gretel diventano grandi e tornano a casa intascando sassolini di felicità.