La seconda giornata del Back To School nell’ambito del Benevento Social Film Festival ArTelesia si è svolta oggi presso il Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele", dove protagonisti sono stati gli studenti dell’Istituto “Giuseppe Alberti” di Benevento.
Sono stati loro, questa mattina, i giovani con il compito di valutare i film in concorso per la sezione School & University.
Grande attesa per l’appuntamento con uno dei maestri del Cinema Italiano, Pupi Avati. Il celebre regista è stato intervistato dal direttore artistico del festival, Antonio Di Fede, e ha condiviso con il pubblico di studenti e appassionati la sua esperienza artistica e umana. Avati ha sottolineato come il tema del coraggio, tema di questa XVI edizione del festival, abbia caratterizzato tutta la sua carriera: il coraggio di inseguire il sogno di fare cinema, coraggio che è stato per lui una guida imprescindibile.
“Solo raccontando esperienze vicine e autentiche si può ottenere la vera credibilità artistica”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di restare fedeli alle proprie radici e ai propri vissuti.
Gli appuntamenti con il SFFA proseguiranno nel pomeriggio, sempre presso il Teatro Comunale “V. Emmanuele”, dalle 15.30 con la proiezione del cortometraggio "Il bar dei folli" prodotto dalla Cooperativa Sociale Osiride di Minturno, per la regia di Emilia Alicandro.
Il coraggio sarà anche il filo conduttore dell’appuntamento di questo pomeriggio, quando Rosanna Pasquino, campionessa paralimpica di scherma, interverrà durante l’incontro a cura della Fondazione Comunità di Benevento dal titolo "La tutela e la valorizzazione delle persone con disabilità e prive di reti familiari". A seguire, verrà proiettato lo spot "Non ho i superpoteri", diretto da Ugo Di Fenza, un progetto che mira a sensibilizzare il pubblico sul tema della disabilità e della resilienza.
La XVI edizione del Social Film Festival è organizzata dall’Associazione Libero Teatro APS e con la compartecipazione del Comune di Benevento, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da Film Commission – Regione Campania e con la collaborazione del Cesvolab Irpinia-Sannio.