Uno studio sul posizionamento e sull’indice di reputazione delle denominazioni del Sannio.
A commissionarlo il Sannio Consorzio Tutela Vini. A realizzarlo l’istituto Metrica Ricerche di Milano. Gli esiti saranno presentati nel corso di un incontro che si svolgerà a Benevento, giovedì, 8 febbraio, con inizio alle ore 17.30 presso la sede del Consorzio in via Mario Vetrone. Il progetto di ricerca è stato realizzato tra settembre ed ottobre scorsi. Lo studio è stato strutturato in nove step. Si è partiti dall’analisi del canale della grande distribuzione con un puntuale store check fino allo studio delle politiche commerciali implementate in questo canale per passare al circuito Horeca con lo studio delle relative politiche commerciali. A seguire lo studio si è concentrato sull’analisi dell’export e dell’e-commerce con un focus specifico relativo al mercato tedesco fino all’analisi dei consumatori statunitensi e quelli italiani. Infine, la sezione dedicata all’analisi della reputazione in ambito nazionale. Il metodo utilizzato maggiormente è stato quello delle interviste che hanno coinvolto, oltre ai consumatori italiani, tedeschi e statunitensi, anche i responsabili vendite di store della grande distribuzione, del canale horeca, di enoteche e punti vendita specializzati. Diverse centinaia le interviste realizzate i cui contenuti sono stati elaborati statisticamente e hanno dato vita ai risultati dello studio che saranno presentati nel corso dell’incontro di giovedì a Benevento, una mappa molto interessante di quello che è il valore reputazionale delle varie denominazioni del Sannio.