Polo Calandra, ok al progetto per ospitare Galilei e Alberti

L’Università del Sannio annuncia la conclusione positiva della procedura dell’indagine esplorativa per la vendita del polo didattico ubicato in Via Calandra. La Provincia di Benevento ha formalizzato la propria manifestazione d’interesse per l’acquisto dell’immobile, offrendo la cifra di 6,7 milioni di euro, oltre agli oneri di procedura associati.


La decisione della Provincia di acquisire il polo didattico di Via Calandra risponde a un obiettivo strategico finalizzato al potenziamento della struttura scolastica circostante.
“L’operazione in corso – dichiara il Rettore Gerardo Canfora – consentirà di creare un ampio polo scolastico in un’area strategica della città, rafforzando così la qualità dell’offerta formativa nella zona. Inoltre, l’acquisizione genererà risorse finanziarie che saranno reinvestite nel progetto in corso di campus urbano su cui UNISANNIO lavora da tempo. Siamo inoltre pronti a collaborare con la Provincia – continua il prof. Canfora – mettendo a disposizione le nostre competenze per partecipare attivamente a progetti che mirino a una completa riqualificazione di Via Calandra. L’Università del Sannio è impegnata a garantire una transizione fluida e collaborativa durante questo processo, per massimizzare gli impatti positivi sulla comunità”.