A Puglianello, chiesa di san Giacomo apostolo, sono previsti due eventi strettamente collegati. Alle ore 18.30, l’Associazione Storica Valle Telesina presenterà il volume “Musiche seicentesche profane e spirituali a voce sola e basso continuo” edito dall’Associazione in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.
 
Il libro riporta la riproduzione anastatica del manoscritto musicale nell'archivio privato Formichella", la sua trascrizione in notazione moderna, e saggi storici (C. Formichella), musicologici (P. Di Lorenzo e E. Fonzo) e letterari (A. Rea) utili a inquadrarlo nel contesto locale e nazionale dell’epoca. Per la rilevanza degli aspetti musicali e storici il manoscritto studiato nel volume è un contributo prezioso quanto inatteso alla documentazione della sopravvivenza del genere della canzonetta in piena età barocca.
 
Una selezione di muiche spirituali tratte dal manoscritto costituirà il nucleo del concerto Cantando a Dio a Roma e Napoli nel 1600 che sarà eseguito immediatamente al termine della presentazione del volume, alle ore 19.
 
Completeranno il concerto altri brani sacri spirituali e strumentali significativi della produzione romana e napoletana (anche strumentale) dell’epoca, tra Roma e Napoli, proprio per i legami che sono emersi dagli studi pubblicati nel volume. Alcuni delle musiche illustrano temi propri del Natale.
 

Ad eseguire le musiche sarà il Gruppo vocale e strumentale "Ave Gratia Plena" in abito e con strumenti copie di quelli antichi. 

programma dettagliato delle musiche:  http://assodur.altervista.org/sabato-16-dicembre-2023-ore-19/ 

Il concerto si avvale della collaborazione logistica della Parrocchia di san Giacomo in Puglianello. 

... dove la musica incontra il suo tempo / 22ma edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.