Mercoledì 8 novembre, alle ore 16.30, all’Università del Sannio, Lions International Distretto 108 Ya presenta a Palazzo San Domenico (Sala Conferenze - I Piano) il libro edito da Realtà Sannita “Riscoprire il fuoco. Conversazioni su alcune questioni etiche” di Alberto Barlocci, dell’Universidad Catòlica del Norte in Cile.
Il testo riproduce un ciclo di conversazioni a distanza dell’autore con un numeroso gruppo di studenti e docenti dell’ITI Bosco Lucarelli, di Benevento, svoltesi tra ottobre 2021 e febbraio 2022, in piena pandemia, dal titolo: “Quale etica per un mondo che cambia”.
I temi assegnati al ciclo di conversazioni erano sette:
▪ la situazione in Afghanistan (in quel momento sotto i riflettori della cronaca dopo la fuoriuscita del Paesi occidentali occupanti e il ritorno al potere di un governo talebano);
▪ la globalizzazione, i cambiamenti climatici;
▪ i valori che sostengono una etica umanista;
▪ l’economia di tipo capitalista;
▪ l’economia civile; infine, la responsabilità sociale.
Ne risulta un viaggio non solo all’interno di processi storici, politici ed economici di grande attualità, ma anche e soprattutto un viaggio nel cuore dell’esistenza umana, desiderosa di un mondo migliore, di amare e di essere amata.
In programma i saluti del rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora; del presidente Lions Club Benevento Host Gianluca Tomaciello; del presidente Lions Club Benevento Arco di Traiano Manlio Marotti; del sindaco di Benevento Clemente Mastella.
Intervengono: Emilia Pati Chica, delegata del governatore cittadino e Lions Etica e Morale; Daniela Collarile, docente e curatrice del testo con Graziella Sorgente e Rossella Matrangolo; Guido Tortorella Esposito docente dell’ateneo sannita; Giuseppe Marotta, prorettore dell’Università del Sannio; l’autore del libro.
Conclude Pasquale Bruscino, governatore Lions International, Distretto 108 Ya.
Modera Antonella Tartaglia Polcini, docente dell’UniSannio e assessore alla Cultura del Comune di Benevento.