Da oltre un anno e mezzo a Pietraroja (BN) un gruppo di giovani allevatori sta portando avanti un’iniziativa di valorizzazione culturale collettiva. Il progetto si chiama MATER e il gruppo di Petriàni, richiamando il nome dialettale con cui si definiscono di abitanti dell’area, ha promosso un ciclo di rituali di riscoperta delle abitudini tradizionali e dei nuovi modi di stare insieme per generare valore comune.

Tra le sperimentazioni di nuovi prodotti, le possibilità innovative di immersione nel paesaggio naturale e incontaminato di Pietraroja e la fruizione di Educational Tour, il progetto va avanti con appuntamenti sempre più originali e spesso riservati a pochi partecipanti.

Il prossimo si terrà giovedì 29 dicembre presso l’Azienda Agricola Colantone (Capofila del progetto Mater). Sarà un invito alla mungitura, un’occasione per incontrare i Petriàni e i loro prodotti nei loro luoghi di lavoro. L’ovile diventerà luogo di confronto e apprendimento. L’idea è quella di focalizzare l’attenzione sul benessere animale e sul rapporto con la natura come elementi centrali nella programmazione prevista dal progetto.

L’appuntamento all’ovile è per le 17.30, per l’occasione verrà allestito un Farmer Market con prodotti Petriàni e alle 18.30 ci sarà la proiezione del documentario “Nelle Ossa” prodotto da Orticalab: una produzione indipendente, frutto di un lungo e articolato lavoro giornalistico incentrato sulle Aree interne dell’Appennino meridionale per la regia di Luigi Cuomo e con l’amichevole partecipazione di Vinicio Capossela. 

Nel rispetto degli animali, l’evento è a numero chiuso, pertanto, chi vuole partecipare può prenotare o richiedere maggiori informazioni via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’iniziativa nasce nell’ambito del SSL 2014-2020 dell’ATS GAL Alto Tammaro-GAL Titerno ed è sostenuta dalla Misura 16 – Tipologia di intervento 16.4.1 Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali. 

Segui la pagina Facebook 

https://www.facebook.com/petrianipietraroja