vini

L’appuntamento è fissato nell’accogliente cornice dell’Enoteca Paradiso di Benevento (viale Mellusi, 90), che dal lontano 1973 rappresenta un sito unico per gli appassionati di vino della terra sannita.

Il locale condotto da Antonio Paradiso ospiterà giovedì 28 marzo (a partire dalle ore 19) una delle tappe che sta facendo conoscere in tutta Italia il connubio tra ‘Vinibuoni d’Italia’, la guida edita dal Touring Club Italiano e dedicata esclusivamente ai vini prodotti da vitigni autoctoni, e Salumi Levoni, marchio che è da sempre sinonimo di tradizione, gusto e qualità. All’evento parteciperanno anche Mario Busso e Pasquale Carlo, rispettivamente curatore nazionale e curatore regionale della guida ‘Vinibuoni d’Italia’.
Per meglio esplorare le eccellenze norcine della Levoni insieme ai suoi lettori, ‘Vinibuoni d’Italia’ ha realizzato nell’edizione 2019 un progetto che evidenzia come i salumi abbinati a un calice di vino costituiscano il fondamento dello spuntino, nonché vanto della nostra identità agroalimentare. Il progetto ha preso il via in questo mese di marzo e prevede la collaborazione di enoteche e luoghi del culto gastronomico distribuiti sul territorio nazionale, perché unitamente al vino, le scelte gastronomiche ricadono su prodotti pregiati del paniere agroalimentare tipico e specifico dei territori della Penisola.
Gli esercizi scelti ospitano appuntamenti in cui verrà presentata la guida e in concomitanza gli ospiti avranno la possibilità di degustare un tagliere di salumi Levoni abbinato con un vino che rappresenta uno dei partner ideali, il Lambrusco, che sarà presentato nelle sue varie declinazioni. Pane, salame e vino, è infatti un tris sempre perfetto, per un veloce spuntino, per una merenda, per un aperitivo o un’apericena e in molteplici altre occasioni. Questo affresco tipico italiano ha percorso la storia ed è giunto a noi intramontabile, proponendosi in chiave contemporanea con tutta la sua attualità, perché la cultura gastronomica di oggi e l’evoluzione del gusto stanno ritrovando nelle cose semplici e tradizionali la loro vera carica innovativa.
‘Enoteca Paradiso’ si trasformerà così in un punto di incontro e una sosta d’obbligo dove degustare un tagliere di specialità Levoni abbinate al Lambrusco declinato nelle tipologie che di volta in volta lo rendono uguale e proteiforme nei tanti vestiti che indossa.
L’iniziativa si concretizza grazie alla collaborazione di Levoni, del Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, del Consorzio Vini Reggiani e del Consorzio Vini Mantovani.