Il Puc di Lioni e quegli interrogativi giganteschi sulla testa dei nostri  territori - Orticalab.it

Il 28 marzo l’Università degli Studi del Sannio farà tappa a Lioni per un Open Day Itinerante, un’iniziativa dedicata all’orientamento universitario, che si terrà presso il Palasport del centro irpino.

L’evento offrirà a studenti e studentesse delle scuole superiori di Lioni (I.I.S.S. "Vanvitelli"), Calitri (I.I.S. "Maffucci"), Montella (I.I.S.S. "D'Aquino") e Sant'Angelo dei Lombardi (I.I.S.S. "De Sanctis") un’occasione concreta per conoscere i corsi di studio, i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo, attraverso testimonianze di studenti e laureati, demo, simulazioni ed esperimenti con strumentazioni frutto delle attività di ricerca dell'Ateneo. Sarà un momento di orientamento esperienziale e di confronto con docenti, ricercatori e studenti universitari tutor, pronti a rispondere alle domande e ad accompagnare le future matricole nella scelta del proprio percorso accademico.

L’iniziativa si avvale della collaborazione della Cooperativa sociale onlus "Oltre le Mura", capofila del progetto “Riflesso”, promosso, nell’ambito del PNRR, dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine, tra gli altri, di contrastare i fenomeni di dispersione studentesca e di promuovere l’accesso alla formazione e al lavoro.