Europa Verde Asti: "Riteniamo scandaloso dover leggere dichiarazioni ...

"Apprendiamo con profonda preoccupazione la notizia del vasto incendio che ha colpito nella notte l'azienda Termoplast nella zona industriale di Via Ingegno a Sarno.

Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza ai proprietari dell'azienda e a tutti i dipendenti che vedevano in questa nuova realtà produttiva un'importante opportunità di sviluppo, occupazione e crescita per il territorio. Un evento così grave rischia di compromettere investimenti, progetti e prospettive lavorative che avrebbero potuto rappresentare un valore aggiunto per l'intera comunità. Al tempo stesso, non possiamo non evidenziare la forte preoccupazione per le possibili conseguenze ambientali derivanti dalla combustione di ingenti quantità di materiale plastico. La densa nube di fumo sprigionatasi dall'incendio impone la massima attenzione da parte degli enti competenti affinché vengano effettuati con tempestività tutti i controlli necessari sulla qualità dell'aria, nonché sulle eventuali ricadute sui terreni e sulle aree circostanti interessate dal passaggio dei fumi. Siamo vicini ai cittadini di Sarno e delle zone limitrofe, comprensibilmente preoccupati per quanto accaduto, e confidiamo nel costante monitoraggio della situazione da parte delle autorità preposte, a tutela della salute pubblica e dell'ambiente. Rivolgiamo inoltre un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alle forze dell'ordine e a tutti gli operatori impegnati nelle attività di spegnimento, bonifica e messa in sicurezza dell'area. Auspichiamo che venga fatta piena luce, nel più breve tempo possibile, sulle cause che hanno originato il rogo e che ogni accertamento necessario venga svolto con la massima trasparenza, affinché la comunità possa ottenere risposte chiare e certe su una vicenda che ha profondamente colpito il territorio." Anna Cione e Aniello Fasolino, Coportavoce Provinciali