L’ASL Salerno, con il patrocinio della Società italiana di Flebologia (SIFL), promuove la “Giornata della prevenzione vascolare e del linfedema oncologico” all’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, dove sarà possibile dal 15 ottobre effettuare visite specialistiche gratuite con ecocolordoppler presso l’ambulatorio di “Flebologia, linfologia, prevenzione e cura del linfedema oncologico” diretto da Maurizio Pagano, presidente SIFL.
L’ecocolordoppler è un esame diagnostico di natura non invasiva, che utilizza ultrasuoni per visualizzare e analizzare il flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene. Permette di identificare anomalie come restringimenti, occlusioni, aneurismi e trombosi, ed è indicato per la valutazione del corretto funzionamento dei vasi sanguigni in diverse parti del corpo, quali gli arti e l’addome.
In Italia circa 350 mila persone soffrono di linfedema, e nella popolazione l’incidenza annuale di un evento tromboembolico è di circa 117 casi ogni 10.000 abitanti. La presenza di una neoplasia – spiega il dr. Maurizio Pagano – aumenta di circa 4 volte tale rischio, mentre nei pazienti che ricevono la chemioterapia il rischio è aumentato di 7 volte. Diventa per questo fondamentale la prevenzione della trombosi venosi, specialmente nel caso dei pazienti oncologici.
Le prenotazioni per la visita gratuita sono effettuabili attraverso l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o contattando il numero 0819213905