Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d’Amalfi.

Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che gestisce il ciclo di raccolta e conferimento dei rifiuti, alla campagna nazionale di CoReVe. “Le Vacanze di Pietro” ricorda a tutti che il riciclo del vetro non si ferma con le vacanze e che ogni bottiglia riciclata è una risorsa preziosa per l’ambiente. A raccontarlo in modo ironico e coinvolgente è Pietro il Vetro, una bottiglia “fortunata” perché è stata riciclata correttamente, e ora vive nuove avventure in giro per l’Italia.

La scelta di aderire alla campagna di comunicazione, bilingue italiano ed inglese, è stata fatta perché, se da un lato la sostenibilità ambientale dipende dalla qualità dei servizi pubblici, dall’altro è determinata anche dalle modalità con cui i residenti e i visitatori vivono il territorio. Innescare un circuito virtuoso di collaborazione tra residenti, turisti e servizi pubblici, nella gestione dei rifiuti sin dal momento della loro produzione e conferimento da parte di ciascun cittadino o visitatore, significa contribuire concretamente a mantenere pulita e vivibile la Costiera. L’iniziativa è pensata per diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata del vetro in un periodo in cui, complice l’aumento di popolazione, cresce la produzione di rifiuti e quindi anche di contenitori di vetro.

Nei giorni scorsi, locandine, materiali informativi e una cartolina illustrata, raffigurante “Pietro”, la bottiglia protagonista della campagna, distesa su una sdraio in riva al mare, sono stati distribuiti presso strutture ricettive, infopoint turistici e attività commerciali. Un’immagine simpatica e immediata che ricorda che il vetro va conferito correttamente, senza tappi e sacchetti, pulito e senza residui, evitando i “falsi amici” come ceramica, porcellana, cristallo e pirex.

L’iniziativa è stata accompagnata da ulteriori azioni promozionali e attività sul territorio, per amplificare il messaggio e rafforzare comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti, contribuendo a proteggere l’ambiente e valorizzare l’immagine di Maiori come destinazione attenta e responsabile. Tra tali iniziative, non è mancato un momento di formazione e divertimento con i bambini dell’associazione animation Teresa Criscuolo, che hanno incontrato Gisella Tenebre, assessore alle politiche sociali, solidali e per la famiglia, assieme alla quale hanno dato vita ad un percorso che unendo gioco e formazione ha comunicato anche ai più piccoli, affinché ne siano ambasciatori a casa, l’importanza del riciclo del vetro.

“In estate - sottolinea il sindaco di Maiori, Antonio Capone - occorre una maggiore attenzione alla raccolta differenziata, perché l’aumento della popolazione transitoria porta inevitabilmente a un incremento dei volumi di rifiuti prodotti. Coinvolgere e responsabilizzare anche i turisti, oltre che i cittadini, significa collaborare affinché la loro permanenza in Costa d’Amalfi sia davvero sostenibile, rispettosa del nostro territorio e della sua bellezza.”

L’amministratore unico della società Miramare Service S.R.L., Carmine La Mura, dichiara: “è fondamentale mantenere alta l’attenzione sulla raccolta differenziata. Il nostro impegno, insieme ai Comuni soci, è quello di garantire servizi efficaci e sensibilizzare residenti e turisti sul valore concreto di ogni gesto responsabile. Con questa campagna, poi, si rafforza e consolida la collaborazione con CoReVe, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale.”