Alla TTG il Sindaco Daniele Milano ha raccontato l’esperienza avviata ad Amalfi per una gestione più sostenibile del Turismo, Una fitta agenda di appuntamenti ha coinvolto la DMO Visit Amalfi in occasione di una delle più importanti manifestazioni di riferimento per la promozione del turismo nel mondo.
Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all’evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l’11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato l’esperienza di Amalfi e illustrato le 11 Azioni per un turismo più sostenibile volte a garantire un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.
Proprio la migliore fruizione di servizi e ricettività, in chiave eco-sostenibile per la proposizione di modelli di equilibrio tra domanda turistica ed esigenze dei territori, ha rappresentato il focus del primo panel dal titolo: “Ospitalità sicura e sostenibile in Campania” che ha visto la partecipazione del Sindaco Daniele Milano. A tracciare le conclusioni del convegno, promosso dall’Abbac Aeo presieduta da Agostino Ingenito, è stato l’Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci.
Temi trattati sotto una lente diversa anche nel corso del secondo panel “Europa e identità locali, tra programmi, finanziamenti e percorsi turistici per la valorizzazione dei luoghi e delle persone” venerdì 11 Ottobre con la presenza del prof. Peppino De Rose, Referente per l'UE a Bruxelles.
La DMO Visit Amalfi ha rappresentato la Repubblica Marinara di Amalfi in occasione del Luxury Event by TTG ospitato presso il Grand Hotel di Rimini e del TTG Travel Experience 2024 presso lo stand della Regione Campania. Una fitta agenda di appuntamenti ha caratterizzato una delle manifestazioni italiane di riferimento per la promozione del turismo nel mondo.
Ciascun appuntamento è stato occasione di promozione della destinazione Amalfi e della Rete di destinazione Amalfi Experience.
Oltre all’interesse condiviso da tutti i buyer verso Amalfi e la sua offerta ricettiva, ristorativa ed esperienziale è emersa anche la propensione all’allungamento della stagione nei mesi di novembre e dicembre nonché la richiesta di esperienze sempre più differenziate, segmentate e autentiche.
Un ulteriore elemento di riflessione e sensibilizzazione ha riguardato la tutela del brand Amalfi Coast a cui spesso vengono associate località non appartenenti alla Divina causando confusione in primis nei buyers e inevitabilmente anche per il turista il cui sogno è quello di visitare la Costiera Amalfitana. A seconda delle richieste dei buyer, la DMO Visit Amalfi ha presentato l’ampia offerta promossa dai partner della Rete di destinazione Amalfi Experience che ad oggi conta circa 80 operatori tra strutture alberghiere, extra alberghiere, ristoranti e fornitori di esperienze e servizi.