Biografia Stefano Massini, vita e storia

Sabato 23 marzo 2024, alle ore 21.15, e domenica 24 marzo 2024, alle ore 19, la Compagnia dell’Eclissi torna in scena al Teatro Genovesi a Salerno (via Sichelgaita) con lo spettacolo “Stato contro Nolan” di Stefano Massini, autore di grande successo, che nel 2022, primo italiano nella storia della prestigiosa competizione, ha vinto con Lehman Trilogy ben cinque Tony Award.

Massini è noto al grande pubblico anche per i monologhi interpretati ogni giovedì sera alla trasmissione televisiva Piazzapulita di Corrado Formigli. Il cast: Felice Avella, Maurizio Barbuto, Marco De Simone, Marica De Vita, Lea Di Napoli, Ernesto Fava, Gerarda Mariconda, Alfredo Marino ed Enzo Tota. La regia è di Marcello Andria. Le musiche originali sono di Marco De Simone, la scenografia di Alfredo Marino ed Emanuela Barone, i costumi di Angela Guerra. Info e prenotazioni al 338 2041379.

IL PLOT. Nel luglio del 1956 la sonnolenta contea di Leister nel cuore degli Stati Uniti d’America – un posto tranquillo dove gli abitanti si conoscono tutti e, a dispetto del messaggio di benvenuto che si legge un po’ dovunque, diffidano di qualunque estraneo osi avvicinarsi – è scossa da un fatto di sangue. Un innocuo vagabondo, penetrato per caso nella fattoria di una famiglia di anabattisti, viene abbattuto a colpi di fucile dal patriarca, convinto che il malcapitato intendesse aggredire la giovane nipote Elsie. Per settimane il quotidiano locale “Leister Telegraph” dedica ampio spazio all’evento, fornendone una versione falsata, distorta, che, in sostanza, tende a denigrare la vittima e a magnificare il coraggio del vecchio giustiziere improvvisato.

Teatro Genovesi, via Sichelgaita 12/a, Salerno; parcheggio riservato.