Giornata Mondiale delle Api 2023 oggi, 20 maggio: perché sono importanti |  Gazzetta.it

Il 24 Maggio 2023 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Lucia” di Cava dei Tirreni (SA) sarà realizzata un’esperienza educativa unica, dedicata al Mondo delle Api. Lo scopo è quello di promuovere, tra i ragazzi della scuola, una maggiore consapevolezza sull’importanza delle Api e sulla necessità di proteggere queste vere e proprie sentinelle dell’ambiente.

Le api, come si sa, sono creature incredibili che svolgono un ruolo vitale nell’ecosistema e nell’agricoltura. Sono responsabili della maggior parte dell’impollinazione delle piante, comprese quelle che forniscono il cibo che mangiamo ogni giorno. Senza di loro, la biodiversità e la nostra sicurezza alimentare sarebbero a rischio.

La giornata organizzata dal Consorzio Prodotti Tipici Salernitani e dalla Cooperativa Sociale Laboratorio dei Pensieri Scomposti in collaborazione con Club Alpino Italiano Sezione di Cava, vedrà protagonista un’azienda di qualità del settore, “La Bottega delle Api”, che coinvolgerà in un percorso semplice, completo ed impegnativo, i ragazzi dell’Istituto “Santa Lucia”.