Autorità civili e istituzionali, autorevoli esponenti della politica, rappresentanti del mondo imprenditoriale, finanziario e dell’informazione, consulenti aziendali, provenienti dalla provincia di Salerno e da altre regioni italiane del Nord, del Centro e del Sud, professionisti e numerosi cittadini hanno affollato, sabato mattina, a Eboli, la Sala Mangrella del Complesso Monumentale San Francesco, decretando il trionfale successo anche dell’ultima tappa del tour 2022 di presentazioni – dopo le analoghe affermazioni di pubblico e di stampa, a Salerno, a Oderzo, e a Roma, in Senato! – del libro dell’ebolitano Roberto D’Elia, “Formazione 4.0: il futuro”, edito, nella duplice versione in italiano e in inglese, dalla GoldenGate Edizioni di Roma.

Ha introdotto e moderato, con puntuali riferimenti, il dibattito, organizzato dalla Leonardo S.r.l., dalla Casa Editrice e da FenImprese Salerno, il senatore Raffaele Lauro, curatore dell’opera, sottolineando l’unanime consenso, riscontrato, a tutti i livelli, sul valore di un’opera che rivoluziona il metodo, nel campo della formazione aziendale, della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo delle imprese, di fronte alle sfide tecnologiche del futuro.

Giancarlo Presutto, amministratore unico della Leonardo S.r.l., ha portato il benvenuto agli ospiti e ha illustrato il ruolo crescente della società nella consulenza, sul piano nazionale, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, nonché i piani di sviluppo e di espansione per il prossimo biennio. Grande interesse e applausi hanno suscitato gli interventi istituzionali di Mario Conte, sindaco di Eboli, di Franco Alfieri, neo-presidente della Provincia di Salerno e di Attilio Pierro, deputato al Parlamento, i quali tutti, oltre a elogiare l’impegno professionale del loro illustre concittadino, hanno auspicato come le nuove metodologie della formazione, elaborate da D’Elia, debbano investire anche il settore pubblico, al centro e in periferia, negli apparati statali, regionali, provinciali e comunali. Dal canto suo, Ezio Camerini, presidente di FenImprese Salerno, ha confermato l’impegno della sua associazione datoriale a promuovere la diffusione capillare dell’opera. Di grandissimo interesse, etico-culturale, fiscale e in materia di ricerca scientifica, gli interventi successivi degli autorevoli relatori: Antonio Manzo, giornalista; Matteo Ferrara, commercialista, e Luca Sgroia, presidente CRAA - Azienda Agricola Sperimentale Regionale Improsta. Stimolanti, pertinenti e incisive, le conclusioni, prima dei ringraziamenti dell’Autore, di Andrea Volpe, consigliere regionale, il quale ha inteso anche illustrare le iniziative legislative, in materia di formazione, varate dalla Regione Campania. Sul filo delle emozioni, le espressioni di ringraziamento di Roberto D’Elia, rivolte al moderatore, alle autorità tutte intervenute, ai suoi concittadini, ai relatori, ai suoi collaboratori, in primis a Presutto, ai suoi familiari e agli amici provenienti da Roma e da Oderzo, delineando, altresì, il programma 2023 di promozione del suo manuale, in Italia e all’estero. Nel corso della manifestazione è stato distribuito il numero zero del magazine on line, ”LeoNews”, edito dalla Leonardo S.r.l. e diretto dal giornalista Antonio Elia, che reca, tra l’altro, due brillanti profili di giovani imprenditori: quello dello stilista romano dei profumi di eccellenza, Mauro Lorenzi, creatore del brand di successo “Mauro Lorenzi Profumi”, presente alla manifestazione, e quello di Claudio D’Alessio, founder&Ceo del brand “Green Jim”.